9 novembre 2013

10 novembre 1928 - Nasce il compositore Ennio Morricone


























Ennio Morricone (Roma, 10 novembre 1928)

E' un compositore, musicista e direttore d'orchestra italiano.

Morricone è famoso soprattutto per le sue numerose colonne sonore cinematografiche (più di 500), delle quali solo 30 scritte per film western, nonostante sia diventato inizialmente conosciuto soprattutto per queste. Il suo particolare e imitato stile di composizione per questo genere è esemplificato in particolare dalla colonna sonora di Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone, regista con il quale il compositore diede vita a una lunga e proficua collaborazione.
La produzione di Morricone annovera inoltre molte composizioni non per il cinema: opere teatrali, lavori sinfonici e per solista e orchestra, composizioni corali, musica da camera.
Ennio Morricone è Accademico Effettivo dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e socio dell'associazione Nuova Consonanza impegnata in Italia nella diffusione e produzione di musica contemporanea. Morricone ha venduto più di 70 milioni di dischi.

Originario di Arpino in provincia di Frosinone, ma nato a Roma, ricevette la sua formazione musicale al Conservatorio Santa Cecilia, presso il quale si diplomò in tromba (7/10), strumentazione per banda (9/10) e composizione (9,50/10 con Goffredo Petrassi). Ha studiato anche musica corale e direzione di coro. Contemporaneamente ha lavorato come trombettista in varie orchestre romane creandosi una rete di conoscenze nel mondo dello spettacolo.
Cominciò a scrivere musiche per film nel 1955, lavorando parallelamente come arrangiatore di musica leggera per orchestre e per i dischi dalla RCA Italiana, pur prediligendosi collocare tra gli autori della cosiddetta musica colta.
Nel 1956 sposò Maria Travia: dal matrimonio nacquero quattro figli. Nel 1958 venne assunto come assistente musicale dalla RAI, ma si licenziò il giorno stesso non appena appreso che gli sarebbe stata preclusa ogni possibilità di carriera e che, per volontà del direttore generale Filiberto Guala, era proibita la trasmissione delle musiche composte da impiegati dell'ente radiotelevisivo pubblico.
Nel 1966 ha composto e arrangiato Se telefonando, uno dei più celebri successi della carriera di Mina.

Nessun commento:

Posta un commento