27 marzo 2015

28 marzo 1986 - Nasce la cantante statunitense Lady Gaga
















Lady Gaga, nome d'arte di Stefani Joanne Angelina Germanotta (New York, 28 marzo 1986)

E' una cantautrice, attrice e attivista statunitense.

Lady Gaga si è ispirata per il suo nome d'arte alla canzone Radio Ga Ga dei Queen. Conosciuta per i modi eccentrici e stravaganti, l'artista è sotto contratto della Interscope Records e ha debuttato nel 2008 con l'album The Fame, che ha lanciato i singoli di successo planetario Just Dance e Poker Face, e nel 2009 ha pubblicato la ristampa dello stesso con otto brani inediti The Fame Monster. Nel 2011 è uscito il secondo album di inediti Born This Way, nel 2013 è uscito Artpop, mentre l'anno successivo è stato pubblicato Cheek to Cheek, in collaborazione con Tony Bennett. In totale, ha venduto mondialmente 27 milioni di album e 125 milioni di singoli dal 2008. Nel 2014 il suo singolo Bad Romance è stato certificato dieci volte disco di platino dalla RIAA e ha ricevuto il "Digital Diamond Award" per le oltre 10 milioni di copie vendute digitalmente, rendendo Lady Gaga la prima artista femminile nella storia a ricevere tale riconoscimento.

Stefani Joanne Angelina Germanotta è nata il 28 marzo 1986 a New York da Joseph Germanotta, un imprenditore statunitense di origini siciliane (come confermato dalla stessa cantautrice durante una tappa del The Born This Way Ball Tour, tenutasi a Milano), con radici familiari nel comune di Naso in provincia di Messina[6], e da Cynthia Bissett, una casalinga statunitense di origini italo-franco-canadesi.

È cresciuta nell'Upper West Side di Manhattan. Lady Gaga ha frequentato la scuola cattolica Convent of the Sacred Heart School.Lady Gaga si è descritta come una studentessa "molto dedita, molto studiosa, molto disciplinata" ma "un po' insicura".

La passione di Lady Gaga per i musical durante il liceo l'ha portata a interpretare protagoniste di diverse produzioni, come Adelaide in Guys and Dolls e Philia in A Funny Thing Happened on the Way to the Forum.A quindici anni è apparsa brevemente nell'episodio Piccoli boss crescono della serie televisiva I Soprano. Verso il 2005, all'età di 19 anni, appare nel programma televisivo di MTV "Boiling points". Nel 2014 ha confessato che alla stessa età è stata stuprata da un uomo più grande di lei di circa 20 anni. Inizialmente ha superato il trauma bevendo, ma successivamente è andata in terapia per cercare di superare lo shock subito.

I suoi dischi

2008 – The Fame
2011 – Born This Way
2013 – Artpop
2014 – Cheek to Cheek (con Tony Bennett)
2016 – Joanne
2018 – A Star Is Born Soundtrack (con Bradley Cooper)
2020 – Chromatica
2021 – Love for Sale (con Tony Bennett)

1 commento: