18 dicembre 2010

19 dicembre 1997 - Esce nella sale il film "Titanic"

























Titanic è un film del 1997 diretto, scritto e co-prodotto da James Cameron, basato sulle reali vicende dell'affondamento del transatlantico omonimo avvenuto la notte del 14 aprile 1912 a seguito della collisione con un iceberg, nel quale persero la vita 1.513 dei 2.227 passeggeri a bordo. È un film che riscosse un incredibile successo in tutto il mondo arrivando al primo posto come film di maggiore incasso della storia del cinema guadagnando più di 1,8 miliardi di dollari. Questo primato durò per quasi 12 anni quando fu poi superato nel 2009 dal kolossal film di fantascienza Avatar diretto, anche questo, da James Cameron. Il film si aggiudicò nel 1998 ben 11 Premi Oscar, cifra record, che fu conseguita prima dal kolossal Ben Hur e più recentemente da Il Ritorno del Re.

La pellicola è stata un importante trampolino di lancio delle carriere dei giovani Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, che hanno interpretato rispettivamente Jack Dawson e Rose DeWitt Bukater, due passeggeri di diversa classe sociale innamoratisi durante lo sfortunato viaggio inaugurale della nave. Nonostante lo sfondo sia costituito da fatti storici realmente accaduti, la storia d'amore e i personaggi principali sono inventati, mentre alcuni personaggi minori (come alcuni passeggeri della nave e membri dell'equipaggio) si basano su figure storiche.

Il film venne distribuito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo il 19 dicembre 1997, rivelandosi subito un enorme successo commerciale e di critica. Nominato per ben 14 premi Oscar, ne riuscì a portare a casa 11, tra cui l'ambitissimo miglior film. Ne è prevista la ri-distribuzione nelle sale cinematografiche per il 2012, in una versione in 3-D.

Nessun commento:

Posta un commento