15 aprile 2011

16 aprile 2007 - Il massacro nella scuola Virginia Polytechnic Institute



















Cho Seung-hui

Massacro al Virginia Polytechnic Institute è il termine con cui ci si riferisce al grave fatto di cronaca nera accaduto lunedì 16 aprile 2007 nella scuola superiore Virginia Polytechnic Institute and State University, un importante complesso scolastico costituito da diversi edifici situato a Blacksburg nello stato della Virginia (USA).
Tale episodio - il secondo per gravità in fatto di massacri scolastici nella storia degli USA dopo il disastro della Bath School - è costato la vita a trentadue persone (escluso l'omicida), mentre altre ventinove hanno riportato ferite di diversa entità.
Autore del pluriomicidio è stato uno studente sudcoreano, Cho Seung-hui (in Hangul: 조승희), morto suicida dopo aver compiuto la strage. Le sue generalità sono state rese note dalla polizia soltanto il giorno dopo il tragico evento a causa delle difficoltà nell'identificazione per le condizioni del volto. Si è saputo così che si trattava di un giovane di ventitré anni cresciuto a Centreville, sobborgo di Washington DC nel quale si era trasferito assieme alla sua famiglia nel 1992, all'età di otto anni. In possesso della carta verde, viveva all'interno del campus - nell'area Harper Hall - e frequentava il quarto e ultimo anno della facoltà d'inglese.

Nessun commento:

Posta un commento