25 maggio 2011

26 maggio 1923 - La prima edizione della 24 ore di Le Mans


















Nel 1920,l' Automobile Club de l'Ouest lavora per organizzare una gara il cui carattere era quello di contribuire allo sviluppo del progresso tecnico e di promuovere la crescita della automobile . Nel 1922 , il club ha annunciato la creazione di un nuovo tipo di competizione,ovvero una prova di resistenza. Durante l'evento, equipaggio di due piloti per auto avrebbe ruotato giorno e notte.
La prima edizione, con 33 squadre, si svolge il 26 e 27 maggio 1923 su un circuito vicino alla città di Le Mans Sarthe. E' stato vinta da Lagache André e Leonard Rene.Hanno coperto 128 giri alla media di 92,064 kmh .La "24 Ore di Le Mans" che si tiene annualmente nel mese di giugno. E' la più prestigiosa e più antica gara di endurance per vetture sportive e Sport-Prototipi.

Nel 1955, Pierre Levegh ottenne di poter guidare una Mercedes-Benz 300 SLR, dopo le sue eccellenti prove precedenti. Era all'inseguimento di Mike Hawthorn, quando la Jaguar D-Type di quest'ultimo sorpassò una Austin-Healey (guidata da Lance Macklin) più lenta, prima di rientrare all'improvviso nei box sulla destra. Questa manovra costrinse la Austin-Healey a spostarsi a sinistra, dove sopraggiungeva con una velocità molto superiore la Mercedes. Questa urtò il retro della Austin-Healey, venne catapultata in alto e si schiantò nella folla, disintegrandosi ed uccidendo il pilota e 83 spettatori, oltre a ferirne 120.

Stando alle dichiarazioni ufficiali dell'organizzazione, la gara fu fatta proseguire per impedire che gli spettatori abbandonassero il circuito intasando le strade e ostacolando così le ambulanze.

Mike Hawthorn e la scuderia Jaguar proseguirono e vinsero la gara, mentre le Mercedes rimanenti (guidate da Juan Manuel Fangio, Stirling Moss e altri) vennero ritirate dalla corsa in segno di rispetto per le vittime.

A causa dello shock provocato dal disastro, molte gare più o meno importanti vennero cancellate nel 1955, come il Gran Premio di Germania e di Svizzera; quest'ultima nazione bandì addirittura per legge le gare automobilistiche dal suo territorio, tale divieto è rimasto in vigore sul territorio svizzero fino al e-prix di Zurigo tenutosi il 10 giugno 2018.

Nessun commento:

Posta un commento