20 dicembre 2011

21 dicembre 1988 - A Lockerbie (Scozia) si schianta per un attentato terroristico il volo aereo della Pan Am

















La città di Lockerbie deve la sua rinomanza internazionale per essere stata il luogo dove, il 21 dicembre 1988, si sono schiantati i resti del volo PA 103 della Pan Am esploso in volo a causa di un attentato terroristico, perpetrato con un ordigno esplosivo nascosto nella stiva del Boeing 747-121.
Oltre a tutti gli occupanti dell'aereo (259 persone) nell'attentato perirono anche 11 abitanti di Lockerbie.

Le indagini sull'incidente evidenziarono che si trattava di un attentato e che era stato utilizzato dell'esplosivo. Due uomini, accusati di appartenere ai servizi segreti libici, furono individuati come responsabili di aver piazzato la bomba. Abdelbaset ali Mohamed al-Megrahi fu condannato all'ergastolo nel gennaio 2001 dopo un processo di 84 giorni presso una corte scozzese, che eccezionalmente si riuniva presso Camp Zeist nei Paesi Bassi.

3 commenti:

  1. vedo il "calendario" in basso e comincio a credere che le notizie belle da ricordare nl tempo non siano proprio moltissime.. e un attentato, in quanto colpisce in genere persone innocenti, sia uno degli atti più orribili
    ciao

    RispondiElimina
  2. (p.s. non so che cosa ho combinato, vedo il mio avatarino sia tra i lettori fissi che tra i membri.. c'è differenza? :-|

    RispondiElimina
  3. Di notizie positive ne esistono,purtroppo vengono soverchiate dalle moltissime imperfezioni umane e della natura,a volte altamente criminali come nel caso di qualsiasi attentato.

    RispondiElimina