24 dicembre 2011
25 dicembre 1977 - Muore il grande attore britannico Charlie Chaplin
(Londra, 16 aprile 1889 – Corsier-sur-Vevey, 25 dicembre 1977)
Un attore, regista, sceneggiatore, compositore e produttore britannico, autore di oltre novanta film e tra i più importanti e influenti cineasti del XX secolo.
Chaplin fu una delle personalità più creative e influenti del cinema muto. La sua vita lavorativa nel campo dello spettacolo ha attraversato oltre 75 anni. Fu influenzato dal comico francese Max Linder, a cui dedicò uno dei suoi film. Star mondiale del cinema, fu oggetto di adulazione e di critiche serrate, anche a causa alle sue idee politiche. Nei primi anni Cinquanta, durante il Maccartismo, la sua identificazione con la sinistra lo costrinse a stabilirsi in Europa.
Sir Charles Spencer "Charlie" Chaplin (Londra, 16 aprile 1889 – Corsier-sur-Vevey, 25 dicembre 1977) è stato un attore, comico, regista, sceneggiatore, compositore e produttore cinematografico britannico, autore di oltre novanta film e tra i più importanti e influenti cineasti del XX secolo.
Il personaggio attorno al quale costruì larga parte delle sue sceneggiature, e che gli diede fama universale, fu quello del "vagabondo" (The Tramp in inglese; Charlot in italiano, francese e spagnolo): un omino dalle raffinate maniere e la dignità di un gentiluomo, vestito di una stretta giacchetta, pantaloni e scarpe più grandi della sua misura, una bombetta e un bastone da passeggio in bambù (di una qualità particolarmente elastica e flessibile, che Chaplin acquistava in quantità di un centinaio per volta presso un negozio di ombrelli di New York, non lontano da Times Square, tuttora in attività)[1]; tipici del personaggio erano anche i baffetti e l'andatura. L'emotività sentimentale e il malinconico disincanto di fronte alla spietatezza e alle ingiustizie della società moderna, fecero di Charlot l'emblema dell'alienazione umana - in particolare delle classi sociali più emarginate - nell'era del progresso economico e industriale. Splendidamente, nell'annunciarne la morte, il Corriere della Sera ne delinea l'aspetto psicologico dell'uomo e del personaggio: "Aveva nel sorriso il pianto del mondo e nelle lacrime delle cose faceva brillare la gioia della vita. Toccato dalla grazia del genio era il guanto rovesciato della nostra civiltà, il miele e lo schiaffo, lo scherno ed il singhiozzo; era il nostro rimprovero e la nostra speranza di essere uomini. Testimone universale commosse e rallegrò i cuori di tutte le razze e latitudini, ovunque si celebrasse il processo all'iniquità, alla presunzione, al cinismo dei ricchi e dei potenti, ovunque dal dolore potesse scaturire la protesta del debole sopraffatto e il riscatto dell umiliato. Uomini e donne di tutte le età e colore si riconobbero in lui, si contorcevano dalle risa e sentivano salirsi dentro pietà per se stessi. Andavano per gioire e uscivano pieni di malinconia. Così fu, così è, così sarà sempre: il debole vilipeso, lo sconfitto irriso, la dignità dell'uomo calpestata dal soperchiatore e dall'arrogante, e il candore, l'innocenza fraintesi per ingenuità, e sono invece la forza del giusto: è qui la tragedia che si colora di comico, la farsa che si tinge di dramma. Il lungo viaggio di un pessimista europeo, con sangue gitano ed ebreo, carico di antichi dolori, compiuto per convincersi che tuttavia conviene credere nell'uomo; questo il transito di Chaplin, il senso della sua opera di artista universale".
Filmografia
Charlot giornalista (Making a Living), regia di Henry Lehrman (1914)
Charlot ingombrante (Kid Auto Races at Venice), regia di Henry Lehrman (1914)
Charlot all'hotel (Mabel's Strange Predicament), regia di Mabel Normand (1914)
A Thief Catcher, regia di Ford Sterling (1914)
L'ombrello di Charlot (Between Showers), regia di Henry Lehrman (1914)
Charlot entra nel cinema (A Film Johnnie), regia di George Nichols (1914)
Charlot al ballo (Tango Tangles), regia di Mack Sennett (1914)
Charlot troppo galante (His Favorite Pastime), regia di George Nichols (1914)
Charlot aristocratico (Cruel, Cruel Love), regia di George Nichols (1914)
Charlot innamorato (The Star Boarder), regia di George Nichols (1914)
Charlot e Mabel (Mabel at the Wheel), regia di Mabel Normand e Mack Sennett (1914)
L'appuntamento di Charlot (Twenty Minutes of Love), co-regia di Joseph Maddern (1914)
Charlot falso barone (Caught in a Cabaret), regia di Mabel Normand (1914)
Charlot e la sonnambula (Caught in the Rain) (1914)
Charlot cerca marito (A Busy Day), regia di Mack Sennett (1914)
Il martello di Charlot (The Fatal Mallet), regia di Mack Sennett (1914)
Her Friend the Bandit, regia di Mack Sennett (1914)
Charlot e la partita di boxe (The Knockout), regia di Mack Sennett (1914)
Mabel e Charlot venditori ambulanti (Mabel's Busy Day), regia di Mack Sennett (1914)
Mabel si marita (Mabel's Married Life), regia di Mack Sennett (1914)
Charlot dentista (Laughing Gas) (1914)
Charlot trovarobe (The Property Man) (1914)
Charlot pittore (The Face on the Bar Room Floor) (1914)
Charlot in vacanza (Recreation) (1914)
Charlot sulla scena (The Masquerader) (1914)
Charlot in cerca di lavoro (His New Profession) (1914)
Charlot si diverte (The Rounders), co-regia di Roscoe Arbuckle (1914)
Il portinaio (The New Janitor) (1914)
Giuseppe rivale di Charlot (Those Love Pangs) (1914)
Charlot panettiere (Dough and Dynamite) (1914)
Charlot alle corse (Gentlemen of Nerve) (1914)
Il pianoforte di Charlot (His Musical Career) (1914)
Charlot papà (His Trysting Place) (1914)
Il fortunoso romanzo di Tillie (Tillie's Punctured Romance), regia di Mack Sennett (1914)
Charlot ai giardini pubblici (Getting Acquainted) (1914)
Il sogno di Charlot (His Prehistoric Past) (1914)
Charlot principiante (His New Job) (1915)
Le notti bianche di Charlot - Una sera fuori di casa - Charlot nottambulo (A Night Out) (1915)
Charlot boxeur - Charlot eroe del ring (The Champion) (1915)
Charlot nel parco (In the Park) - Charlot al parco (1915)
Charlot prende moglie (A Jitney Elopement) (1915)
Charlot vagabondo (The Tramp) (1915)
Charlot alla spiaggia (By the Sea) (1915)
Charlot apprendista (Work - The Paperhanger) (1915)
His Regeneration, regia di Gilbert M. Anderson (1915)
La signorina Charlot - Charlot signorina - Charlot dongiovanni (A Woman - The Perfect Lady - Charlie, the Perfect Lady) (1915)
Charlot inserviente di banca - Charlot in banca (The Bank - Charlie at the Bank) (1915)
Charlot marinaio (Shanghaied) (1915)
Charlot a teatro (A Night in the Show - Charlie at the Show) (1915)
Carmen - La parodia di Carmen (Carmen - Charlie Chaplin's Burlesque on Carmen) (1915)
Charlot ladro (Police) (1916)
Charlot nei guai - I mutamenti di Charlot - Charlot e le spie (Triple Trouble - Charlie's Triple Trouble) (1918) - montato con spezzoni inutilizzati di altri film
Charlot caporeparto - Charlot commesso (The Floorwalker) (1916)
Charlot pompiere (The Fireman) (1916)
Il vagabondo (The Vagabond) (1916)
Charlot ubriaco - Charlot rientra tardi - Il nottambulo (One A.M.) (1916)
Charlot conte - Il conte (The Count) (1916)
Charlot usuraio - L'usuraio - L'astuto commesso - La bottega dell'usuraio (The Pawnshop) (1916)
The Essanay-Chaplin Revue of 1916 (1916)
Charlot macchinista - Charlot operatore (Behind the Screen) (1916)
Charlot al pattinaggio - Pattinaggio - Charlot a rotelle - Accidenti alle rotelle - Charlot pattinatore (The Rink) (1916)
La strada della paura (Easy Street) (1917)
La cura miracolosa (The Cure) (1917)
L'emigrante (The Immigrant) (1917)
L'evaso (The Adventurer) (1917)
Vita da cani (A Dog's Life) (1918)
The Bond (1918)
Charlot soldato (Shoulder Arms) (1918)
Un idillio nei campi - Charlot in campagna (Sunnyside) (1919)
Una giornata di vacanza - Una giornata di piacere - Giorno di festa (A Day's Pleasure) (1919)
The professor (1919) - incompleto
Il Monello (The Kid) (1921)
Come presi moglie (The Nut) (1921) - non accreditato
Charlot e la maschera di ferro - Ricchi e vagabondi (The Idle Class) (1921)
Giorno di paga (Pay Day) (1922)
Hollywood (1923), perduto
Il pellegrino (The Pilgrim) (1923)
La donna di Parigi (A Woman of Paris - The Public Opinion) (1923)
Souls For Sale (1923) - non accreditato
La febbre dell'oro (The Gold Rush) (1925)
Il circo (The Circus) (1928)
Maschere di celluloide (Show People) , regia di King Vidor (1928)
Luci della città (City Lights) (1931)
Tempi moderni (Modern Times) (1936)
Il grande dittatore (The Great Dictator) (1940)
Monsieur Verdoux (Monsieur Verdoux) (1947)
Luci della ribalta (Limelight) (1952)
Un re a New York (A King in New York) (1957)
La contessa di Hong Kong (A Countess from Hong Kong) (1967)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento