18 aprile 2012

19 aprile 1956 - Le nozze tra Grace Kelly e Ranieri di Monaco



























Non fu molto contenta di lasciare la sua splendida carriera di attrice, ma seguì le volontà di Ranieri. Hollywood non si rassegnò facilmente alla perdita di colei che era stata la sua principessa ben prima di sposare un sovrano, e Grace non smise di ricevere copioni che però puntualmente rifiutò. In due occasioni prese in considerazione l'idea di ritornare al cinema: per Hitchcock naturalmente, che la voleva protagonista di Marnie (1964), nel ruolo andato poi a Tippi Hedren, e per Herbert Ross, che le offrì il ruolo di Deedee in Due vite, una svolta (1977), interpretato infine da Shirley MacLaine.

La fede cattolica e l'abilità nel crescere i bambini furono i fattori principali per cui Ranieri la scelse come sposa. Il Principato di Monaco sarebbe infatti passato alla Francia in assenza di un erede (non è più così dal 2002, dopo un trattato con la Francia), e anche se non è indispensabile la celebrazione di un matrimonio con rito religioso, non è pensabile che un principe cattolico divorzi per risposarsi, se la moglie non riuscisse a dargli figli.
Prima di Grace Kelly, Ranieri ebbe un fidanzamento di sei anni con l'attrice francese Gisèle Pascal, che lasciò quando una visita medica ne accertò l'infertilità (in seguito l'attrice sposò il collega Raymond Pellegrin, da cui ebbe una figlia).
Il principe Ranieri e la principessa Grace hanno avuto tre figli.

Principessa Carolina Luisa Margherita, nata il 23 gennaio 1957
Principe Alberto Alessandro Luigi Pietro, Marchese di Baux, nato il 14 marzo 1958 e principe regnante di Monaco come Alberto II di Monaco
Principessa Stefania Maria Elisabetta, nata il 1º febbraio 1965


Nessun commento:

Posta un commento