22 maggio 2012

23 maggio 1934 - Bonnie & Clyde vengono uccisi dalla polizia

























Bonnie Elizabeth Parker (Rowena, 1º ottobre 1910 – Black Lake, 23 maggio 1934) e Clyde Chestnut Barrow (Ellis County, 24 marzo 1909 – Black Lake, 23 maggio 1934) sono stati dei criminali statunitensi. Insieme, costituirono una famosa coppia di fuorilegge dell'America rurale degli anni 1930.

Bonnie Parker era la seconda di tre figli: a quattro anni perse il padre Charles, muratore. La madre Emma Krause decise di trasferirsi con i figli a Dallas; le loro condizioni economiche erano precarie. Nonostante tutto, Bonnie ottenne ottimi risultati negli studi: vinse un concorso letterario e venne incaricata di scrivere i discorsi per i politici della città. È stata descritta come una donna intelligente e di spiccata personalità, volitiva, attraente e di bassa statura (era alta circa un metro e mezzo).

Nel 1926, all'età di 16 anni, sposò Roy Thornton ma le nozze ebbero breve durata: dopo soli tre anni di matrimonio i due si separarono, anche se la coppia non divorziò mai (Bonnie il giorno della morte indossava ancora la fede nuziale). Roy venne arrestato per furto con scasso e morì nel 1937 durante un tentativo di evasione dal carcere.

Clyde Barrow nacque a Telico, sobborgo di Ellis County, quinto di sette o otto figli di una povera famiglia di agricoltori (non si conosce con sicurezza il numero esatto dei fratelli di Clyde poiché non tutti vivevano in casa).
Il primo arresto a cui fu sottoposto risale al 1926, e fu dovuto al tentativo di fuga quando la polizia lo fermò per non aver restituito un'automobile presa a noleggio. Il secondo arresto vide coinvolto anche il fratello di Clyde, Buck: l'accusa, in quel caso, fu quella di furto di tacchini.
Tra il 1927 e il 1929 le sue attività erano scassinare casseforti e rubare automobili. Conosciuto soprattutto per furti alle banche, si concentrò su piccoli colpi, come rapine in negozi o in stazioni di rifornimento.

2 commenti:

  1. Ci sarebbero tante cose da dire, compreso il film. Cari saluti.

    RispondiElimina
  2. Non ne ho idea,da ignorante su questo tema,mi è parso che fossero stati dei "famosi" delinquenti comuni.

    RispondiElimina