20 novembre 2012

21 novembre 1964 - New York:Viene aperto al traffico il ponte di Verrazano


















Il Ponte di Verrazzano, chiamato negli Stati Uniti ponte Verrazano-Narrows e lì conosciuto anche come The Verrazano, è uno dei più famosi della città di New York. Il suo nome è dedicato al navigatore italiano Giovanni da Verrazzano, primo europeo a raggiungere, nel XVI secolo, la zona della foce del fiume Hudson e quindi la zona di New York. Aperto al traffico nel 1964, attraversa il braccio di mare The Narrows congiungendo i due quartieri newyorkesi di Staten Island e Brooklyn.
La maggior parte del traffico marittimo verso i porti di Nuova York e New Jersey passa sotto questo ponte. Si tratta un elemento urbanistico di primo piano, dato che i suoi piloni sono visibili da numerosi quartieri della città. Il concetto urbanistico è opera di Robert Moses. All'epoca della sua edificazione, si trattava del ponte sospeso più lungo del mondo, primato mantenuto fino al 1981. Date le dimensioni, la progettazione dovette tenere conto della curvatura terrestre. La campata che viene a formarsi tra i due piloni copre quasi l'intera distanza tra le due rive e raggiunge la lunghezza di 1298 m (4260 piedi). Ciascuno dei piloni pesa 27.000 tonnellate. Due strade a sei corsie si sovrappongono formando un doppio strato, il cui livello inferiore fu aperto al pubblico nel 1969.
È conosciuto anche per essere il punto di partenza della maratona di New York. Inoltre, rimasero celebri anche alcune scene drammatiche girate sul ponte per il film La febbre del sabato sera.
La traversata del ponte, dall'estate 2009, prevede una tassa di 11 dollari per le autovetture. Il pagamento è previsto unicamente in direzione di Staten Island.


Nessun commento:

Posta un commento