7 novembre 2012

8 novembre 1942 - Nasce il calciatore Sandro Mazzola




















Alessandro Mazzola detto Sandro (Torino, 8 novembre 1942)

è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante. Campione europeo nel 1968 e vice-campione mondiale nel 1970 con la Nazionale italiana.
Noto per lo scatto bruciante e l'agilità nel dribbling, è figlio di Valentino Mazzola, giocatore del Grande Torino scomparso nella tragedia di Superga e fratello di Ferruccio, anch'egli calciatore. È considerato uno dei più grandi calciatori italiani di tutti i tempi.

In Nazionale fece parte della selezione che vinse nel 1968 il Campionato europeo. Contrapposto più dalla critica giornalistica che da effettive rivalità personali al capitano del Milan Gianni Rivera, fu vicecampione del mondo nel 1970, torneo che vide la cosiddetta "staffetta" tra i due campioni[5], espediente escogitato dal Commissario Tecnico azzurro Ferruccio Valcareggi che in tre partite schierò inizialmente l'interista per poi fargli subentrare nel secondo tempo il milanista.
Vanta in totale 70 presenze in nazionale e 22 gol. Al momento del suo ritiro era al secondo posto per numero di presenze (dietro Giacinto Facchetti) ed al quinto posto per numero di reti.

Svolse incarichi dirigenziali prima all'Inter, tra il 1977 ed il 1984, poi al Genoa.
Dal 1995 al 1999 tornò a lavorare all'Inter come direttore sportivo e principale responsabile del mercato, prima di essere sostituito dall'ex calciatore e compagno di squadra Gabriele Oriali.
Dal 2000 al 2003 ha lavorato come dirigente del Torino.

Nessun commento:

Posta un commento