25 maggio 2013

26 maggio 1946 - Nasce il pianista Nicola Piovani

























Nicola Piovani (Roma, 26 maggio 1946)

E' un pianista, compositore e direttore d'orchestra italiano.

Celebre autore di colonne sonore, ha lavorato con i maggiori registi del cinema italiano, vincendo il premio Oscar per le musiche del film La vita è bella. È anche autore di teatro musicale e di musica da concerto.

Nicola Piovani nasce a Roma, nel quartiere Trionfale. Suo padre Alberico, originario di Corchiano (VT), è un musicista dilettante: suona la tromba nella banda del paese. Sua zia Pina Piovani è un'attrice, che ha lavorato nelle maggiori compagnie teatrali romane: Ettore Petrolini, Aldo Fabrizi, Romolo Balzani. Da bambino comincia a studiare inizialmente la fisarmonica, poi il pianoforte, prendendo lezioni private mentre studia al Liceo Classico.
Dopo la maturità al liceo ginnasio statale Terenzio Mamiani, si iscrive all'università La Sapienza nella facoltà di Lettere e Filosofia. Nel 1967 si diploma in pianoforte da privatista al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Sono gli anni della “contestazione”, e all'università Piovani entra in un collettivo, del quale fa parte fra gli altri il regista Silvano Agosti. Nel 1968 il gruppo produce una serie di cinegiornali, che documentano il movimento studentesco, e a Piovani viene affidato l'incarico di realizzare il commento musicale: sarà la sua prima colonna sonora. Nicola Piovani è ateo Cfr. la tre-giorni (conferenza finale di Piovani e Margherita Hack) riportata dal quotidiano Il Secolo XIX, di Genova, l'8 maggio 2011: La sfida dei senza Dio: «Sbattezzati e felici».

Nessun commento:

Posta un commento