12 luglio 2013

13 luglio 1944 - Nasce lo scultore Erno Rubik

























Ernő Rubik (Budapest, 13 luglio 1944)

E' uno scultore, architetto e designer ungherese all'istituto universitario d'arte e design Moholy-Nagy Művészeti Egyetem di Budapest. Deve principalmente la sua notorietà all'invenzione dell'omonimo cubo e di altri giochi di logica e strategia.

Rubik nasce durante la Seconda guerra mondiale a Budapest. Suo padre era ingegnere aerospaziale, sua madre poetessa. Laureatosi nel 1967 in ingegneria civile presso l'Università di Budapest (Műszaki Egyetem) inizia a studiare scultura e architettura d'interni. Dal 1971 al 1975 lavora come architetto, per poi far ritorno all'Accademia d'Arte di Budapest assumendo la cattedra di architettura. Durante questo periodo, nel 1974, inventa il cubo, che inizialmente si diffonde in modo limitato in alcuni circoli scientifici.
Agli inizi del 1980 diviene editore di una rivista di enigmistica dal nome "… És játék" ("... e giochi"). In questo periodo il Cubo inizia a diffondersi anche internazionalmente, dando origine ad una "mania" che spinge il rompicapo ad essere in assoluto il gioco più venduto di quel periodo, ed il suo creatore a divenire la persona più ricca del suo paese.
Nel 1983 crea il Rubik-Studio, per la progettazione di mobili e giochi. Nel 1990 diventa presidente dell'Accademia di ingegneria d'Ungheria. Nell'ambito della stessa crea la "Fondazione Rubik", per promuovere giovani ingegneri e designer particolarmente dotati. Attualmente Rubik si occupa dello sviluppo di videogiochi, di architettura e dirige ancora il Rubik-Studio.

Nessun commento:

Posta un commento