6 luglio 2013

7 luglio 2006 - Muore il cantautore inglese Syd Barrett


























Roger Keith "Syd" Barrett (Cambridge, 6 gennaio 1946 – Cambridge, 7 luglio 2006)

E' stato un cantautore, chitarrista, compositore e pittore britannico, fondatore dei Pink Floyd e primo leader dal 1965 al 1968, quando lasciò il gruppo. Prima di ritirarsi a vita privata incise due album da solista, The Madcap Laughs e Barrett, pubblicati nel 1970.La sua vicenda influenzò parte della successiva produzione del gruppo, in particolare album come The Dark Side of the Moon, Wish You Were Here e The Wall. A lui è dedicato il brano Shine On You Crazy Diamond.

Roger Barrett nacque il 6 gennaio 1946, quarto di cinque figli. Suo padre Max era un anatomista, ma nel tempo libero si dedicava alla pittura e alla coltivazione di funghi. Inoltre, suonava nella Cambridge Philharmonic Society, cosa che suscitò la passione per la musica nel giovane Roger. Sino ai 14 anni, però, il ragazzo pose la musica in secondo piano, preferendo la scrittura e il disegno: si concentrò in particolare sui giochi di parole e altri espedienti letterari del genere, come onomatopee e assonanze.Il suo eroe letterario di questo periodo era Edward Lear, che, come lui, amava la pittura.

All'Art School il tempo era sufficiente per dipingere e suonare, così Barrett iniziò a seguire il proprio sogno di formare una band insieme a Waters e Klose. Ma i due avevano iniziato senza di lui, unendosi ad altri studenti, formando i Sigma 6 — conosciuti anche come gli Abdabs, gli Screaming Abdabs, i Meggadeaths e i T-Set — e suonando durante alcune feste al college. Da quando Barrett si aggregò, il gruppo divenne noto come gli Spectrum Five. Questa prima formazione prevedeva Waters al basso, Klose alla chitarra e due colleghi di Waters alla tastiera e alla batteria (Richard Wright e Nick Mason). Barrett era la chitarra ritmica e sostituiva l'ormai sempre più assente Chris Dennis. La cantante Juliet Gale, che diventerà la moglie di Wright, partecipava occasionalmente come corista.
Appena entrato nel gruppo, Barrett comprò una Fender Esquire, adornata con dei piccoli specchi circolari. In molti diranno comunque che, almeno in questa prima fase, Barrett si limitava a recitare un ruolo e non a viverlo.Presto la band conobbe Mike Leonard, un tecnico delle luci che mise a disposizione dei quattro futuri Floyd la propria abitazione a Highgate: mentre i ragazzi suonavano i loro brani, Leonard li accompagnava con i cosiddetti light shows, proiettati su una parete o sulla band stessa. In quel periodo, il gruppo si faceva chiamare anche Leonard's Lodgers.
Nella residenza di Highgate, tra una pausa e l'altra, Syd iniziò a comporre canzoni come Astronomy Domine: lo aiutarono i molteplici libri messi a disposizione da Leonard e la biblioteca di suoni incisi su nastro che il tecnico delle luci possedeva e che tornerà poi utile in svariate canzoni del primo album del gruppo, The Piper at the Gates of Dawn.

Syd Barrett morì a Cambridge il 7 luglio 2006, a 60 anni, per un tumore al pancreas. La notizia fu resa pubblica il 9 luglio. Due giorni dopo, Roger Waters, durante un concerto a Lucca insieme a Nick Mason, dedicò all'amico scomparso Wish You Were Here.

Discografia con i Pink Floyd

1967 – The Piper at the Gates of Dawn 
1968 – A Saucerful of Secrets 
1969 – More 
1969 – Ummagumma (secondo disco) 
1970 – Atom Heart Mother 
1971 – Meddle 
1972 – Obscured by Clouds 
1973 – The Dark Side of the Moon 
1975 – Wish You Were Here

Album dischi solista

Octupus/Golden Hair (Singolo - 45 Giri) - 14 novembre 1969
The Madcap Laughs (Album - LP) - gennaio 1970
Musicisti - David Gilmour, Roger Waters, 'Willie' Wilson, Jerry Shirley, Mike Ratledge, Hugh Hopper, Robert Wyatt
Barrett (Album - LP) - novembre 1970
Musicisti - David Gilmour, Richard Wright, 'Willie' Wilson, Jerry Shirley, Vic Saywell
Syd Barrett (LP) - settembre 1974
Syd Barrett - The Peel Session (Mini LP) - febbraio 1983
Musicisti: David Gilmour, Jerry Shirley
Opel (Album - LP) - 1988
Crazy Diamond (CD Box) - 1993
Wouldn't You Miss Me? (CD - Raccolta) - 16 aprile 2001
An Introduction to Syd Barrett (CD - Raccolta) - 4 ottobre 2010

Nessun commento:

Posta un commento