23 settembre 2013

24 settembre 1954 - Nasce l'imprenditore Oscar Farinetti


























Natale Farinetti conosciuto come Oscar (Alba, 24 settembre 1954)

E' un imprenditore e dirigente d'azienda italiano, figlio del partigiano, imprenditore e politico Paolo Farinetti, fondatore della catena Eataly ed ex proprietario della catena di grande distribuzione UniEuro.

Nato a Alba nel 1954, dal partigiano, imprenditore e vicesindaco socialista di Alba Paolo.
Dopo aver frequentato il liceo classico "Govone" di Alba si iscrive alla facoltà di economia e commercio dell'Università di Torino nel 1972, ma abbandona l'università nel 1976.
Contribuisce in prima persona a sviluppare il supermercato Unieuro fondato dal padre nel 1967 fino a farlo diventare una catena di grande distribuzione, specializzata in elettronica, di rilevanza nazionale. Nel 1978 ne diviene membro del consiglio d'amministrazione, poi amministratore delegato e infine presidente, fino al 2003[2]. Decide poi di vendere Unieuro alla public company di vendita al dettaglio di elettronica di consumo Dixons Retail con sede a Hemel Hempstead (Regno Unito). Con il ricavato fonderà nel 2004 una nuova catena di distribuzione alimentare di eccellenza, Eataly, nel filone dello Slow Food di Carlo Petrini.

Nessun commento:

Posta un commento