20 dicembre 2013

20 dicembre 1948 - Nasce il musicista inglese Alan Parsons























Alan Parsons (Londra, 20 dicembre 1948)

E' un musicista, cantante e tecnico del suono inglese, fondatore – insieme a Eric Woolfson – del gruppo progressive rock inglese The Alan Parsons Project.
Ha contribuito a molti album, oggi considerati tra i più importanti della storia della musica leggera, e collaborato con importanti gruppi e cantanti rock, tra cui Beatles, Pink Floyd, Al Stewart e John Miles.

Alan Parsons è nato il 20 dicembre 1948 a Londra, in Inghilterra, da Jean e Denys Parsons. A metà anni sessanta divenne ingegnere del suono presso gli studi della EMI di Abbey Road a Londra. Nel 1969 collaborò con Geoff Emerick per Abbey Road dei Beatles. In seguito, Parsons continuò a collaborare con Paul McCartney e negli anni settanta lavorò per i Pink Floyd in Atom Heart Mother e The Dark Side of the Moon.
Successivamente con Eric Woolfson fondò il gruppo progressive rock The Alan Parsons Project nel 1975, band che si sciolse nel 1990 con l'album Freudiana, che tuttavia venne pubblicato senza il "logo" del Project.

I suoi album

1976 - Tales of Mystery and Imagination - Edgar Allan Poe — Basato sui racconti di Poe. Il disco è stato rielaborato e ripubblicato nel 1987.
1977 - I Robot — Il titolo cita l'omonima opera di Isaac Asimov (Io, robot).
1978 - Pyramid — L'antico Egitto affiora ripetutamente.
1979 - Eve — Analisi del mondo femminile.
1980 - The Turn of a Friendly Card — È a proposito del gioco d'azzardo, sia figuratamente che letteralmente.
1982 - Eye in the Sky — Titolo ispirato dal romanzo omonimo di Philip K. Dick.
1984 - Ammonia Avenue — il titolo fa riferimento ad un impianto petrol-chimico di Middlesborough e i temi sono il mondo industriale e l'inquinamento.
1985 - Vulture Culture — Critica al consumismo ed alla cultura popolare americana.
1986 - Stereotomy — titolo ispirato alla lettura del racconto "Murders In The Rue Morgue" di Edgar Allan Poe. L'effetto della fama e della fortuna su molte persone, cantanti, attori ecc.
1987 - Gaudi — È ispirato alla vita dell'architetto catalano Antoni Gaudí, con una canzone dedicata alla sua opera più famosa, la Sagrada Família.

Nessun commento:

Posta un commento