24 gennaio 2014

25 gennaio 1947 - Muore il gangster Al Capone

























Alphonse Gabriel Capone, anche conosciuto come "Scarface Al" (New York, 17 gennaio 1899 – Miami, 25 gennaio 1947), è stato un criminale statunitense, considerato un simbolo del gangsterismo americano e della crisi della legalità che gli Stati Uniti ebbero ad affrontare durante il proibizionismo.

Alphonse Gabriel Capone, più noto come Al Capone, nacque a Brooklyn, un borough di New York, il 17 gennaio del 1899, ultimogenito dei nove figli di Gabriele Caponi, un barbiere italiano nativo di Castellammare di Stabia (in provincia di Napoli), e di Teresa Raiola, una sarta italiana nativa di Angri (in provincia di Salerno). Il cognome del padre venne erroneamente trascritto in Capone al momento dell'immigrazione, e così ne vennero da quel momento conosciuti tutti i membri della famiglia.

Il personaggio, per la sua particolare storia e per alcuni suoi lati caratteriali, ben si prestava a divenire oggetto di interesse di certa letteratura popolare e di qualche opera cinematografica. Sullo schermo la sua figura è stata interpretata, fra gli altri, da Jason Robards, Rod Steiger, Ben Gazzara e Robert De Niro, talvolta indirettamente evocata, come per il film Gli intoccabili, incentrato sull'opera degli agenti federali che riuscirono a neutralizzarlo.
I più celebri film che ne parlano sono sicuramente i due Scarface: il primo, diretto da Howard Hawks e interpretato da Paul Muni, si ispira al romanzo omonimo, che per motivi di copyright non usava i veri nomi dei personaggi (qui Capone è Tony Camonte); il secondo è il più celebre Scarface, scritto da Oliver Stone, diretto da Brian DePalma e interpretato da Al Pacino: in questo caso la storia di Capone viene romanzata e trasportata nell'America degli anni ottanta, cambiando il traffico di alcool con il traffico di cocaina.
I fatti raccontati sono però gli stessi del film di Hawks. Il protagonista è ribattezzato Tony Montana (che si richiama al celebre giocatore di football Joe Montana) ed è un immigrato cubano. Dal 2010 è interpretato dall'attore inglese Stephen Graham nella serie televisiva Boardwalk Empire, prodotta da Martin Scorsese.

Nessun commento:

Posta un commento