31 maggio 2014

1 giugno 1974 - Nasce la cantautrice canadese Alanis Morisette




















Alanis Nadine Morissette (Ottawa, 1º giugno 1974) è una cantautrice canadese naturalizzata statunitense.

Alanis Morissette è nata il 1º giugno del 1974 nella città di Ottawa in Canada, dagli insegnanti Alan e Georgia Morissette, il primo franco-canadese di ascendenze irlandesi e la seconda di origini ungheresi. Ha un fratello più grande, Chad, e un fratello gemello, Wade. La sua prima canzone, all'età di nove anni, è stata Fate Stay With Me.

All'età di dieci anni, partecipò alle audizioni dello show per bambini della televisione canadese You Can't Do That on Television, registrato nella sua città, Ottawa. Passò le selezioni assieme al fratello Wade, e comparve nello show con una certa frequenza, per poi abbandonarlo dopo la prima stagione. L'anno seguente, Alanis pubblicò Fate Stay With Me in un 45 giri autoprodotto. Fu così notata da Stevan Klovan che, nel 1988, le fece cantare l'inno nazionale all'inaugurazione dei campionati mondiali di pattinaggio di figura.

In seguito Alanis andò a New York, accompagnata dal musicista Leslie Howe, con lo scopo di incontrare i dirigenti delle case discografiche (fra i quali anche Scott Welch). Questa esperienza fu poi raccontata in canzoni come UR (nell'album Supposed Former Infatuation Junkie):

A New York, grazie all'aiuto di Leslie Howe la Morissette partecipò alla competizione per nuovi talenti "Star Search" che si teneva a Los Angeles, dove tuttavia perse al primo turno della competizione.

Nel 1990, Alanis Morissette firmò un contratto con la MCA Records, e l'anno successivo pubblicò il suo primo album, Alanis. All'epoca, Morissette era accreditata semplicemente col nome di "Alanis" per evitare possibili confusioni con la cantante canadese Alannah Myles. L'album vinse un doppio disco di platino in Canada, ed il primo singolo, Too Hot, entrò nella Top Ten della classifica canadese. I successivi singoli Feel Your Love, Walkaway e Plastic furono dei modesti successi.

Nel 1992, Alanis ricevette tre nomination ai Juno Award: "singolo dell'anno", "miglior album dance" e "voce femminile più promettente" (premio che poi vinse). Nello stesso anno pubblicò il suo secondo album, Now Is The Time, dalle sonorità meno pop del primo. Now Is The Time vendette circa 50.000 copie, meno della metà di quelle del primo album, facendole così perdere il contratto con la MCA.

I suoi album

1991 - Alanis (uscito solo in Canada)
1992 - Now Is the Time (uscito solo in Canada)
1995 - Jagged Little Pill
1998 - Supposed Former Infatuation Junkie
2002 - Under Rug Swept
2004 - So-Called Chaos
2008 - Flavors of Entanglement
2012 - Havoc and Bright Lights
2020 – Such Pretty Forks in the Road
2022 – The Storm Before the Calm


Nessun commento:

Posta un commento