5 maggio 2014

6 maggio 1992 - Muore l'attrice tedesca Marlene Dietrich





















Marie Magdalene "Marlene" Dietrich (Berlino, 27 dicembre 1901 – Parigi, 6 maggio 1992)

E' stata un'attrice e cantante tedesca naturalizzata statunitense. Fra le più note icone del mondo cinematografico della prima metà del Novecento, la Dietrich fu un vero e proprio mito, lasciando un'impronta duratura attraverso la sua recitazione, le sue immagini e l'interpretazione delle canzoni (arricchite da una voce ammaliante e sensuale). La Dietrich fu una delle prime dive grazie a un mix di qualità, raramente ripetuto dopo di lei, che fu sufficiente a farla entrare nella leggenda dello show business quale modello di femme fatale per antonomasia.

Il suo mito nacque e si sviluppò in contrapposizione a quello della divina Greta Garbo, entrambe star di punta di due compagnie di produzione rivali.

Nacque a Schöneberg, oggi quartiere di Berlino, il 27 dicembre 1901, da Louis Erich Otto Dietrich (ufficiale militare prussiano) e da Elisabeth Josephine Felsing (figlia di un gioielliere), anche se lei stessa dichiarò più volte di essere nata nel 1904. Dal 1907 al 1919 frequentò le scuole di Berlino e di Dessau: a quattro anni iniziò a studiare il francese, l'inglese, il violino (in seguito anche con Friedrich Seitz) e il pianoforte. A causa di uno strappo ai legamenti di un dito della mano fu costretta a interrompere lo studio della musica strumentale e si diplomò come cantante all'Accademia di Berlino.

Nel 1922 iniziò a calcare i palcoscenici dei teatri di Berlino (Großes Schauspielhaus Berlin) e lavorò con il regista Max Reinhardt, ottenendo piccole parti in alcuni film muti. Il 17 maggio 1923 sposò Rudolf Sieber, un aiuto regista, e un anno dopo nacque la figlia Maria Elisabeth. Nel 1929 arrivò la sua prima interpretazione da protagonista nel film Die Frau nach der man sich sehnt.

I suoi film

Im Schatten des Glücks, regia di Robert Leffler (1919)
Tragödie der Liebe, regia di Joe May (1923)
So sind die Männer, regia di Georg Jacoby (1923)
Der Mensch am Wege, regia di William Dieterle (1923)
Der Mönch von Santarem, regia di Lothar Mendes (1924)
Der Sprung ins Leben, regia di Johannes Guter (1924)
Der Tänzer meiner Frau, regia di Alexander Korda (1925)
Manon Lescaut, regia di Arthur Robison (1926)
Madame wünscht keine Kinder, regia di Alexander Korda (1926) (non accreditata)
Der Juxbaron, regia di Willi Wolff (1927)
Eine Dubarry von heute, regia di Alexander Korda (1927)
Kopf hoch, Charly!, regia di Willi Wolff (1927)
Sein größter Bluff, regia di Henrik Galeen e Harry Piel (1927)
Café Elektric, regia di Gustav Ucicky (1927)
Prinzessin Olala, regia di Robert Land (1928)
Il bacillo dell'amore (Ich küsse Ihre Hand, Madame), regia di Robert Land (1929)
Enigma (Die Frau, nach der man sich sehnt), regia di Curtis Bernhardt (1929)
La nave degli uomini perduti (Das Schiff der verlorenen Menschen), regia di Maurice Tourneur (1929)
Gefahren der Brautzeit, regia di Fred Sauer (1930)
L'angelo azzurro (Der Blaue Engel), regia di Josef von Sternberg (1930)
Marocco (Morocco), regia di Josef von Sternberg (1930)
Disonorata (Dishonored), regia di Josef von Sternberg (1931)
Shanghai Express, regia di Josef von Sternberg (1932)
Venere bionda (Blonde Venus), regia di Josef von Sternberg (1932)
Il cantico dei cantici (The Song of Songs), regia di Rouben Mamoulian 1933)
L'imperatrice Caterina (The Scarlet Empress), regia di Josef von Sternberg 1934)
Capriccio spagnolo (The Devil Is a Woman), regia di Josef von Sternberg (1935)
Ho amato un soldato (I Loved a Soldier), regia di Henry Hathaway (1936)
Desiderio (Desire), regia di Frank Borzage (1936)
Il giardino di Allah (The Garden of Allah), regia di Richard Boleslawski (1936)
La contessa Alessandra (Knight Without Armour), regia di Jacques Feyder (1937)
Angelo (Angel), regia di Ernst Lubitsch (1937)
Partita d'azzardo (Destry Rides Again), regia di George Marshall (1939)
La taverna dei sette peccati (Seven Sinners), regia di Tay Garnett (1940)
L'ammaliatrice (The Flame of New Orleans), regia di René Clair (1941)
Fulminati (Manpower), regia di Raoul Walsh (1941)
La signora acconsente (The Lady Is Willing), regia di Mitchell Leisen (1942)
I cacciatori dell'oro (The Spoilers), regia di Ray Enright (1942)
La febbre dell'oro nero (Pittsburgh), regia di Lewis Seiler (1942)
Kismet, regia di William Dieterle (1944)
Turbine d'amore (Martin Roumagnac), regia di Georges Lacombe (1946)
Amore di zingara (Golden Earrings), regia di Mitchell Leisen (1947)
Scandalo internazionale (A Foreign Affair), regia di Billy Wilder (1948)
Jigsaw, regia di Fletcher Markle (1949) - non accreditata
Paura in palcoscenico (Stage Fright), regia di Alfred Hitchcock (1950)
Il viaggio indimenticabile (No Highway), regia di Henry Koster (1951)
Rancho Notorious, regia di Fritz Lang (1952)
Il giro del mondo in ottanta giorni (Around the World in Eighty Days), regia di Michael Anderson (1956)
Montecarlo, regia di Samuel A. Taylor (1957)
Testimone d'accusa (Witness for the Prosecution), regia di Billy Wilder (1957)
L'infernale Quinlan (Touch of Evil), regia di Orson Welles (1958)
Vincitori e vinti (Judgment at Nuremberg), regia di Stanley Kramer (1961)
Insieme a Parigi (Paris - When It Sizzles), regia di Richard Quine (1964) - cameo, non accreditata
Gigolò (Schöner Gigolo, armer Gigolo), regia di David Hemmings (1978)
Marlene (1984) - documentario

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