9 giugno 2014

10 giugno 1959 - Nasce l'allenatore di calcio Carlo Ancelotti


















Carlo Ancelotti (Reggiolo, 10 giugno 1959)

E' un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista. Dal 25 giugno 2013 è alla guida del Real Madrid.

Da giocatore ha esordito in Serie C nel Parma per poi passare, prima alla Roma, dove ha vinto scudetto, e poi al Milan di Sacchi, dove ha vinto due Coppe dei Campioni consecutive.

Ha iniziato la carriera di allenatore, dopo essere stato vice del CT Sacchi a USA '94, nella Reggiana in serie B. È passato poi al Parma, alla Juventus e Milan (2001-2009). Negli anni con la squadra milanese ha vinto uno scudetto, una Coppa Italia, due Champions League e una Coppa del mondo per club. Tra il 2009 e il 2011 è stato sulla panchina del Chelsea, firmando una doppietta Premier League-FA Cup. Nella stagione 2011-2012 è subentrato in corsa sulla panchina del Paris Saint-Germain, vincendo la Ligue 1 al secondo tentativo nel 2013. Nell'estate del 2013 è stato ingaggiato dal Real Madrid. Alla sua prima stagione sulla panchina delle Merengues ha conquistato la Coppa del Re e la storica decima Coppa dei Campioni/Champions League.

Nella sua carriera ha vinto la Coppa dei Campioni/Champions League tre volte da allenatore - record assoluto in coabitazione con Bob Paisley, allenatore del Liverpool - due con il Milan e una con il Real Madrid, e due da calciatore con il club rossonero. La conquista della coppa con la stessa squadra sia in campo che in panchina è riuscita anche a Miguel Muñoz e Josep Guardiola, mentre con squadre diverse è riuscita anche a Giovanni Trapattoni, Johan Cruijff e Frank Rijkaard.

Nessun commento:

Posta un commento