16 agosto 2014

16 agosto 1954 - Nasce il regista canadese James Cameron



James Francis Cameron (Kapuskasing, 16 agosto 1954) è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e esploratore canadese.

I suoi due ultimi film (Titanic e Avatar) sono rispettivamente il secondo e il primo film di maggiore incasso della storia del cinema. In totale i suoi lavori da regista hanno incassato complessivamente 1,5 miliardi di dollari negli Stati Uniti e altri 3,68 miliardi di dollari nel resto del mondo. Parallelamente all'attività di cineasta Cameron si è cimentato nella produzione di documentari e in seguito nell'ideazione e nella realizzazione di nuove tecnologie cinematografiche. Cameron ha anche contributo alla realizzazione di riprese sottomarine, allo sviluppo della computer grafica e del cinema tridimensionale.

Nel 1978 gira il suo primo cortometraggio (Xenogenesis), finanziato da un consorzio di dentisti californiani[senza fonte], che approvano un suo soggetto fantascientifico sull'onda del successo di Guerre stellari. Inizia a lavorare come tecnico degli effetti speciali nell'equipe di Roger Corman in film come I magnifici sette nello spazio (1980), 1997: fuga da New York (1981) e Il pianeta del terrore (1981), per il quale è co-creatore delle scenografie e regista delle seconde unità.

Cameron debutta alla regia con il sequel dell'horror di Joe Dante Piranha (1978): si tratta di Piraña paura del 1981, un film a basso costo prodotto in Italia, dove si usava produrre sequel dei successi horror statunitensi (altri esempi sono Alien 2 sulla terra e Zombi 2) per sfruttare il traino commerciale dell'originale primo episodio. Il suo ruolo di regista sul set però durò poco: la sua scarsa esperienza non lo assisté al momento di affrontare le difficoltose riprese in acqua.[senza fonte] Venne dunque licenziato e relegato al ruolo di aiutoregista, mentre a dirigere il film s'incaricò il produttore stesso della pellicola. Il film venne ignorato da critica e pubblico.

Terminate le riprese, Cameron contrasse un'intossicazione alimentare e fu ricoverato in ospedale. Cameron sostiene che in una notte di malessere ebbe un incubo in cui c'erano in luce le immagini di Terminator, che gli ispirarono la trama di questo suo primo successo.

Le sue pellicole

Xenogenesis (1978) - cortometraggio
Piraña paura (Piranha Part Two: The Spawning) (1981)
Terminator (The Terminator) (1984)
Aliens - Scontro finale (Aliens) (1986)
The Abyss (1989)
Terminator 2 - Il giorno del giudizio (Terminator 2: Judgment Day) (1991)
True Lies (1994)
T2 3-D: Battle Across Time (1996) - cortometraggio
Titanic (1997)
Avatar (2009)

Nessun commento:

Posta un commento