22 agosto 2014

23 agosto 1926 - Muore l'attore italiano Rodolfo Valentino



Rodolfo Valentino, o Rudolph Valentino, nome d'arte di Rodolfo Alfonso Raffaello Pierre Filibert Guglielmi di Valentina D'Antonguella (Castellaneta, 6 maggio 1895 – New York, 23 agosto 1926), è stato un attore e ballerino italiano del cinema muto.

Fu uno dei più grandi divi cinematografici della sua epoca, noto anche per esser stato il sex symbol di quegli anni, tanto che gli fu affibbiato il soprannome di "Latin Lover". Il suo stile recitativo fu ammirato da altri grandi, tra cui lo stesso Charlie Chaplin.

Terzo di quattro figli (Beatrice, Alberto e Maria erano i suoi fratelli), era nato a Castellaneta, in provincia di Taranto, da padre italiano, Giovanni Guglielmi di Valentina D'Antonguolla, un veterinario ex capitano di cavalleria originario di Martina Franca appassionato d'araldica (i suoi studi lo convinsero d'essere imparentato a certi nobili papalini e decise, di conseguenza, di aggiungere al proprio cognome il titolo "di Valentina D'Antonguella"), e da madre francese, Marie Gabrielle Bardin, dama di compagnia della marchesa del posto. La madre nata in Francia, da genitori nobili di origine piemontese al servizio dei Savoia, poi, per lavoro, trasferitisi in Francia. Il cognome italiano della madre non è altro che Bardini, poi francesizzato per motivi pratici e di costume.

Nessun interprete maschile prima di lui era diventato così famoso a livello mondiale grazie alla settima arte. La sua stella era però destinata a non durare a lungo: si spense infatti all'età di trentuno anni al Polyclinic Hospital di New York, dov'era stato ricoverato per un malore dovuto ad un'ulcera gastrica, di cui soffriva da tempo e ad un'infiammazione dell'appendice. Colpito da un attacco di peritonite e sottoposto ad intervento chirurgico, tutto si rivelò inutile ed alle 12:10 del 23 agosto Valentino morì. Il suo ultimo film, Il figlio dello Sceicco, uscì postumo.

Le sue interpretazioni principali

I quattro cavalieri dell'Apocalisse (The Four Horsemen of the Apocalypse) di Rex Ingram (1921)
Uncharted Seas, conosciuto anche come Uncharted Sea di Wesley Ruggles (1921)
The Conquering Power, conosciuto anche come Eugenie Grandet di Rex Ingram (1921)
La signora delle camelie (Camille) di Ray C. Smallwood (1921) con Alla Nazimova, Rex Cherryman e Patsy Ruth Miller
The Sheik di George Melford (1921)
Moran of the Lady Letty di George Melford (1922)
Beyond the Rocks di Sam Wood (1922)
Sangue e arena (Blood and Sand) di Fred Niblo (1922)
The Young Rajah (1922) di Phil Rosen
The Hooded Falcon di Joseph Henabery (1924)
Monsieur Beaucaire di Sidney Olcott (1924)
A Sainted Devil di Joseph Henabery (1924)
L'aquila, conosciuto anche come Aquila nera (The Eagle) di Clarence Brown (1925)
Cobra di Joseph Henabery (1925)
Il figlio dello sceicco (The Son of the Sheik) di George Fitzmaurice (1926) (postumo)

Nessun commento:

Posta un commento