27 agosto 2014

28 agosto 1965 - Nasce la cantautrice canadese Shania Twain

























Shania Twain, nome d'arte di Eilleen Regina Edwards OC (Windsor, 28 agosto 1965), è una cantautrice canadese di musica country e pop rock.

Il suo terzo album in studio, Come on Over, è tra i dischi più venduti nel mondo (39 milioni di copie). È l'unica musicista donna ad aver pubblicato tre album premiati come "dischi di diamante" dalla RIAA, ha vinto cinque premi Grammy e ha ottenuto quasi 40 riconoscimenti anche dalla Broadcast Music Incorporated (BMI). Complessivamente ha venduto più di 65 milioni di dischi, di cui 48 milioni nei soli Stati Uniti. Per questi risultati, è stata insignita del prestigioso Ordine del Canada.

È figlia di Sharon e Clarence Edwards, separatisi quando lei aveva due anni. Sharon risposò Jerry Twain, di origine Ojibwa.

La Twain crebbe tra alcune difficoltà a Timmins, in Ontario. I suoi genitori vissero in ristrette condizioni economiche, e Sharon si trovava spesso in depressione per la mancanza di cibo in famiglia. Tuttavia ebbe fiducia nella passione di sua figlia per il canto, e così Eilleen portò a casa qualche guadagno cantando in club locali e bar.

A 13 anni la Twain fu invitata ad esibirsi su un programma della CBC, Tommy Hunter Show. Ai tempi del liceo a Timmins fu la cantante del gruppo locale Longshot, che faceva cover di varie canzoni di successo in quel periodo. Quando la madre e il padre adottivo morirono in un incidente d’auto il 1º novembre 1987, la Twain mise per un po’ da parte la carriera musicale, e cominciò a prendersi cura della famiglia. Insieme ai fratelli Mark, Darryl e Carrie-Ann si trasferì ad Huntsville, dove li sostenne cantando per il vicino locale Deerhurst.


I suoi album

Shania Twain (1993)
The Woman in Me (1995)
Come On Over (1997)
Up! (2002)
Now (2017)
Queen of Me (2023)

Le sue interpretazioni cinematografiche

Broad City (2017), 
episodio "Twaining Day". RuPaul's Drag Race – reality show, episodio 10x05 (2018) 
Trading Paint - Oltre la leggenda, regia di Karzan Kader (2019) 
Cosa mi lasci di te (I Still Believe), regia di Jon e Andrew Erwin (2020)

Nessun commento:

Posta un commento