27 agosto 2014

28 agosto 1965 - Nasce la cantautrice canadese Shania Twain

























Shania Twain, nome d'arte di Eilleen Regina Edwards OC (Windsor, 28 agosto 1965), è una cantautrice canadese di musica country e pop rock.

Il suo terzo album in studio, Come on Over, è tra i dischi più venduti nel mondo (39 milioni di copie). È l'unica musicista donna ad aver pubblicato tre album premiati come "dischi di diamante" dalla RIAA, ha vinto cinque premi Grammy e ha ottenuto quasi 40 riconoscimenti anche dalla Broadcast Music Incorporated (BMI). Complessivamente ha venduto più di 65 milioni di dischi, di cui 48 milioni nei soli Stati Uniti. Per questi risultati, è stata insignita del prestigioso Ordine del Canada.

È figlia di Sharon e Clarence Edwards, separatisi quando lei aveva due anni. Sharon risposò Jerry Twain, di origine Ojibwa.

La Twain crebbe tra alcune difficoltà a Timmins, in Ontario. I suoi genitori vissero in ristrette condizioni economiche, e Sharon si trovava spesso in depressione per la mancanza di cibo in famiglia. Tuttavia ebbe fiducia nella passione di sua figlia per il canto, e così Eilleen portò a casa qualche guadagno cantando in club locali e bar.

A 13 anni la Twain fu invitata ad esibirsi su un programma della CBC, Tommy Hunter Show. Ai tempi del liceo a Timmins fu la cantante del gruppo locale Longshot, che faceva cover di varie canzoni di successo in quel periodo. Quando la madre e il padre adottivo morirono in un incidente d’auto il 1º novembre 1987, la Twain mise per un po’ da parte la carriera musicale, e cominciò a prendersi cura della famiglia. Insieme ai fratelli Mark, Darryl e Carrie-Ann si trasferì ad Huntsville, dove li sostenne cantando per il vicino locale Deerhurst.


I suoi album

Shania Twain (1993)
The Woman in Me (1995)
Come On Over (1997)
Up! (2002)

Nessun commento:

Posta un commento