26 dicembre 2014

27 dicembre 1923 - Muore l'ingegnere francese Alexandre Gustave Eiffel

























Alexandre Gustave Eiffel (Digione, 15 dicembre 1832 – Parigi, 27 dicembre 1923)

E' stato un ingegnere e imprenditore francese. Specialista in strutture metalliche, divenne famoso per la costruzione della Torre Eiffel (1887-1889) in occasione dell'Esposizione Universale di Parigi del 1889.

La famiglia di Alexandre Gustave Eiffel, dall'originario cognome Bönickhausen, era originaria della Renania e si installò a Parigi all'inizio del XVIII secolo. Un antenato, ritenendo il proprio cognome difficilmente pronunciabile dai francesi, aggiunse il termine Eiffel, derivante dal luogo nativo (Marmagen, nella regione tedesca dell'Eifel). Gustave Eiffel cambiò ufficialmente il suo nome nel 1879.

Gustave Eiffel nacque in un ambiente agiato: suo padre, ufficiale, aveva sposato una donna d'affari, imprenditrice nel commercio del legno e del carbone, con una solida fortuna personale. Nel 1843 Eiffel entrò al collège Sainte-Barbe, prima di essere ammesso, nel 1852, alla École centrale des arts et manufactures a Parigi, dove ottenne un diploma di ingegnere chimico nel 1855.

L'apice della celebrità fu raggiunto con la costruzione della Torre in occasione dell'Esposizione Universale di Parigi del 1889. Tra le fonti di ispirazione, va citata la Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, con le sue strutture di ferro a vista.

2 commenti:

  1. Ha lasciato un simbolo in Francia e al mondo intero...ispirandosi però ad un'opera in Italia...
    Grazie delle preziose informazioni.
    Buon Anno 2015.

    RispondiElimina