2 dicembre 2014

3 dicembre 1997 - Muore il fumettista Benito Jacovitti

















Benito Franco Giuseppe Jacovitti (Termoli, 9 marzo 1923 – Roma, 3 dicembre 1997) è stato un fumettista italiano.

Nato nel 1923 a Termoli, in Molise, in una famiglia di origine slava-albanese, all'età di sette anni iniziò a mostrare il suo interesse per i fumetti. Si trasferisce, ancora bambino, con la famiglia prima a Macerata e poi a Firenze dove frequenterà il liceo artistico.

Nel 1939, ancora sedicenne, iniziò la sua carriera pubblicando per la rivista satirica fiorentina Il brivido alcune panoramiche (ovvero delle tavole a pagina intera piene di gag) di cui la prima, la linea Maginot, ironizzava sulla guerra; poi la storia a fumetti Pippo e gli inglesi che lo fece subito notare procurandogli la collaborazione quasi trentennale per il settimanale Il Vittorioso dell'editrice cattolica AVE, che l'avrebbe fatto conoscere a tutta l'Italia. L'esile corporatura del giovane Jacovitti gli valse il soprannome di Lisca, e per questo come icona con cui firmare le sue tavole adottò appunto una lisca di pesce. Passati i decenni e diventato ben più corpacciuto, Jac stesso ebbe modo di autoironizzare sul persistente uso della "lisca" come firma, affermando qualcosa tipo "forse dovrei passare a un grosso pesce o a una balena, ma da giovane ero davvero allampanato e magrissimo". La collaborazione con Il Vittorioso nata nel 1940 sarebbe continuata fino al 1969, quando questo chiuse i battenti.

Jacovitti continuò il suo lavoro con Il Giorno dei Ragazzi, supplemento de Il Giorno, per il quale, il 28 marzo 1957 aveva creato il suo più famoso personaggio, Cocco Bill.

I suoi personaggi

Alonza Alonza detta Alonza
Alvaro il Corsaro
Baby Rocket
Baby Tarallo
Battista l'ingenuo fascista
Cip l'Arcipoliziotto
Cocco Bill
Don Pedro Magnapoco
Elviro il Vampiro
Gallina
Gamba di Quaglia
Giacinto corsaro dipinto
Giuseppe
Gionni Galassia
Gionni Peppe
Giorgio Giorgio Detto Giorgio
Jak Mandolino
Joe Balordo
Kilometro il cane poliziotto
La famiglia Spaccabue
Mandrago
Microciccio Spaccavento
Occhio di Pollo
Oreste il guastafeste
Peppino il paladino
Pippo, Pertica e Palla
Pop Corn
Raimondo il Vagabondo
Signora Carlomagno
Tex Revolver
Tom Ficcanaso
Zagar
Zorry Kid


Nessun commento:

Posta un commento