30 gennaio 2015

31 gennaio 1974 - Muore il produttore cinematografico Samuel Goldwin

























Samuel Goldwyn, il cui vero nome era Samuel Goldfish, anglicizzazione di Schmuel Gelbfisz il nome ebraico polacco col quale nacque, (Varsavia, 17 agosto 1882 – Los Angeles, 31 gennaio 1974), è stato un produttore cinematografico statunitense.

In quasi mezzo secolo di attività, Samuel Goldwyn produsse molti film di buon livello, specialmente nel campo del melodramma e della commedia musicale, scoprì o valorizzò grandi registi come Cecil B. De Mille e William Wyler e attori come Gary Cooper, David Niven, Danny Kaye, Lili Damita e Eddie Cantor.

Schmuel Gelbfisz, emigrato poverissimo dalla nativa Polonia, lasciò Varsavia senza un soldo e a piedi. Chassid di famiglia aschenazita, Schmuel Gelbfisz diventò Samuel Goldfish, quando, con i genitori, si trasferì per alcuni anni a Birmingham. Emigrò nel 1898 negli Stati Uniti ma, temendo di essere respinto alla frontiera, partì per New York dal Canada, imbarcandosi in Nova Scotia nel gennaio 1899. Dopo aver fatto vari mestieri, nel 1910 fondò con il cognato Jesse Lasky (di cui aveva appena sposato la sorella Blanche) una casa di produzione cinematografica, la Jesse L. Lasky Feature Play Company, che lasciò due anni dopo. Nel 1918, con i fratelli Edgar e Archibald Selwyn, costituì la Goldwyn Pictures Corp.. Da allora, assunse lo pseudonimo di Goldwyn, derivante dalla fusione del proprio cognome (Goldfish) con quello dei soci (Selwyn). Nel 1923 si ritirò dalla società che, con la successiva partecipazione della Metro, divenne la Metro Goldwyn e infine, con quella di Louis B. Mayer, la Metro Goldwyn Mayer (sigla MGM), famosa come "la casa cinematografica del leone".


Nessun commento:

Posta un commento