13 febbraio 2016

14 febbraio 2015 - Muore l'imprenditore Michele Ferrero















Michele Ferrero (Dogliani, 26 aprile 1925 – Monaco, 14 febbraio 2015) è stato un imprenditore italiano, proprietario dell’omonimo Gruppo Ferrero

Nasce da Pietro Ferrero e Piera Cillario, entrambi figli di contadini. Pietro ha diverse esperienze lavorative a Dogliani, ad Alba fino a Torino, con una pasticceria nella centralissima via Berthollet. Il “salto” nella grande città sembrava riuscito, ma la guerra nel 1942, spinge Pietro e sua moglie Piera a tornare ad Alba, dove decide di aprire un laboratorio in via Rattazzi. Nella capitale delle Langhe comincia così la storia della Ferrero.

Nei dieci anni successivi alla costituzione formale dell'azienda Ferrero, che avviene il 14 maggio del 1946, la crescita costante e veloce dell'industria continua grazie al lavoro di Michele che, a soli 20 anni, collabora alla sua conduzione. Alla morte del padre avvenuta il 2 marzo 1949, la direzione passa a lui, allo zio Giovanni e alla vedova Piera. Dal padre Pietro impara l'arte e la creatività, dallo zio Giovanni coglie l'importanza dell'organizzazione commerciale e dalla madre Piera il senso della struttura aziendale. A 32 anni Michele si trova a guidare l'azienda in piena fase di sviluppo. Michele Ferrero ha saputo anticipare i bisogni del consumatore e creare nuove categorie di prodotto.

Il 2 giugno 1971 viene nominato Cavaliere del Lavoro. Secondo Forbes, nel 2014 è stato l'uomo più ricco d'Italia (23,4 mld di dollari) e il 30° al mondo.

Dopo una lunga malattia, Michele Ferrero muore nel pomeriggio del 14 febbraio 2015 a Montecarlo all'età di 89 anni.

Il 29 settembre 2015, a dimostrazione della straordinaria riconoscenza che la popolazione di Alba gli ha sempre tributato, viene intitolata a "Michele Ferrero, Imprenditore" una delle principali piazze della città, fino ad allora denominata "Piazza Savona".

Nessun commento:

Posta un commento