23 marzo 2016

24 marzo 2015 - Il copilota Andreas Lubitz fa schiantare deliberatamente il volo Germanwings 9525

















Il volo Germanwings 9525 era un volo di linea internazionale della compagnia aerea tedesca Germanwings, in servizio fra Barcellona (Spagna) e Düsseldorf (Germania).

Il 24 marzo 2015 il volo era operato da un Airbus A320-200 che precipitava al suolo durante la fase di crociera sulle Alpi di Provenza francesi con 150 persone a bordo in seguito ad azione deliberata del copilota. Si è trattato del primo incidente con vittime a coinvolgere una compagnia aerea a basso costo sul territorio europeo.

L'aereo precipitò deliberatamente alla volontà di Andreas Lubitz che si chiuse dentro la cabina di pilotaggio,sulle montagne impervie, nella località francese Prads-Haute-Bléone, a una quota di circa 1 500 metri e in un punto raggiungibile solo tramite elicottero o con una lunga camminata.

Il copilota era il tedesco Andreas Lubitz, nato il 18 dicembre 1987 a Montabaur, in Renania, 27 anni, 919 ore di volo all'attivo e in forza alla Lufthansa dal settembre 2013; formatosi nelle migliori scuole di pilotaggio di Brema in Germania e di Phoenix negli Stati Uniti, nel 2009 aveva sospeso per circa 11 mesi l'addestramento a causa di una grave depressione e manifestazioni di impulsi suicidi, ma aveva poi superato brillantemente i test medici e psicologici.

Il 27 marzo, gli investigatori tedeschi perquisivano la casa di Lubitz a Montabaur e sequestravano un computer e alcuni oggetti ma non veniva però trovato alcun biglietto d'addio o nessun indizio che potesse suggerire una qualsivoglia motivazione per l'azione suicida e la strage perpetrata.

In un bidone dei rifiuti veniva però rinvenuto un certificato medico in cui si attestava che Lubitz sarebbe stato "inabile al lavoro" il giorno dell'incidente. La Germanwings affermava di non aver ricevuto alcuna informazione in merito. In base al diritto tedesco un datore di lavoro non può avere accesso alle cartelle cliniche dei dipendenti e i certificati medici prodotti per giustificare l'assenza di un lavoratore non possono dare informazioni sulla diagnosi, ma solo sulla prognosi.

Fra le vittime -144 passeggeri fra i quali 77 tedeschi, 45 spagnoli, un belga e i 6 membri dell'equipaggio anche due cantanti lirici, il baritono kazaco Oleg Bryjak e la moglie e collega tedesca, il contralto Maria Radner; sedici giovani studenti del liceo Joseph-König-Gymnasium di Haltern am See e due loro insegnanti; Ariadne Falguera, moglie del leader della sinistra catalana Lluís Juncà.

Nessun commento:

Posta un commento