30 dicembre 2016

31 dicembre 2015 - Muore il designer Richard Sapper



















Richard Sapper (Monaco di Baviera, 30 maggio 1932 – Milano, 31 dicembre 2015) è stato un designer tedesco quasi esclusivamente attivo in Italia.

Viene considerato uno dei designer più importanti della sua generazione. Ha ricevuto numerosi premi internazionali di design, più importanti fra tutti sono i 10 Compasso d'Oro ottenuti dal 1960 al 1998, più un undicesimo premio (alla carriera) nel 2014. I suoi prodotti sono presenti nelle collezioni permanenti di molti musei in tutto il mondo, compresi il Triennale Design Museum di Milano, il Museum of Modern Art (MoMA) di New York e il Victoria and Albert Museum a Londra.

Tutta la sua carriera di designer è stata legata alla città di Milano, collaborando e confrontandosi con praticamente tutte le figure professionali italiane dal dopoguerra fino ai giorni nostri. Nel 2014, quando riceve il Premio Compasso d'Oro alla carriera, Sapper viene identificato come premiato "nazionale".

I suoi prodotti tipicamente dimostrano una combinazione di innovazione tecnica e purità di forma, spesso rivelando un elemento di umore e di sorpresa.

Nessun commento:

Posta un commento