5 giugno 2017

6 giugno 2016 - Muore lo scacchista russo Viktor Korčnoj

















Viktor L'vovič Korčnoj in russo: Виктор Львович Корчной? (Leningrado, 23 marzo 1931 – Wohlen, 6 giugno 2016) è stato uno scacchista sovietico naturalizzato svizzero.

Viktor Korčnoj (o Kortschnoi, come lui stesso si è firmato dopo essere divenuto cittadino svizzero) è stato per oltre un trentennio (dagli anni sessanta agli ottanta) uno dei grandi protagonisti della scena scacchistica internazionale e per due volte sfidante per il titolo di campione del mondo.

Korčnoj frequentò le scuole a Leningrado, laureandosi in storia nel 1954. Imparò a giocare a scacchi da suo padre all'età di sette anni. Nel 1943 divenne membro del club scacchistico del palazzo dei pionieri di Leningrado. Qui fu allenato da Abram Model, Andrej Batujev e Vladimir Zak. Nel 1947 e 1948 fu campione juniores dell'Unione Sovietica. Nel 1951 prese il titolo di maestro e un anno dopo si qualificò per la prima volta per i campionati sovietici assoluti.


La sua scalata ai titoli internazionali iniziò abbastanza presto: a ventitré anni, nel '54, ottenne il titolo di Maestro Internazionale e solo due anni dopo fu la volta del titolo di Grande Maestro. Per quattro volte fu campione sovietico, tra le altre nel 1960 vincendo la competizione che si teneva nella sua città, Leningrado.

Sempre a Leningrado, nel 1973 disputò e vinse il "Torneo Interzonale", che dava diritto ad entrare nel novero dei candidati ufficiali al titolo di sfidante del campione del mondo. In quell'occasione Korčnoj dovette dividere il gradino più alto del podio con un esordiente, il giovane Anatolij Karpov: i due sarebbero stati i protagonisti assoluti del decennio successivo.

Nel 1974 infatti, la finale del torneo dei candidati vide contrapposti proprio Karpov e Korčnoj. Il pugnace leningradese ed il piccolo uomo degli Urali avevano spazzato via tutta la vecchia guardia dello scacchismo sovietico ed internazionale, e si apprestavano ad incrociare le armi per ottenere il diritto di sfidare il fortissimo Bobby Fischer, allora campione del mondo in carica. Korčnoj in particolare, aveva battuto l'idolo brasiliano Mecking e soprattutto l'ex campione del mondo Petrosian. Dopo una lunga lotta non priva di emozioni Karpov prevalse di stretta misura: 12,5 a 11,5 in un match disputato al meglio delle ventiquattro partite. L'anno successivo, come noto, Karpov divenne campione del mondo a seguito del forfait di Fischer.

Nessun commento:

Posta un commento