24 dicembre 2017

25 dicembre 2016 - Muore il cantante britannico George Michael












Georgios Kyriacos Panayiotou, in arte George Michael (Londra, 25 giugno 1963 - Goring-on-Thames, 25 dicembre 2016)

Fu un cantante britannico di musica pop, soul e r'n'b.

Con circa 100 milioni di dischi venduti, è uno degli artisti musicali britannici di maggior successo, nella madrepatria e all'estero, molto famoso anche negli Stati Uniti. Originariamente membro del duo pop Wham!, si è poi lanciato in una fortunata carriera da solista iniziata nel 1987 con l'album Faith (vincendo 2 Grammy Awards negli Stati Uniti, come artista r'n'b, pur non essendo afroamericano) e la relativa tournée mondiale. Dopo un paio di album (Listen Without Prejudice, Vol. 1 e Older), seguono lunghi periodi dedicati soltanto all'esecuzione, dal vivo (Five Live) e in studio (Songs from the Last Century), di cover di brani di altri artisti (a causa di problemi legali con la propria etichetta) e una breve crisi personale (dovuta, in parte, a scandali legati alla sua omosessualità). È tornato alla ribalta nel 2004 con un nuovo album, Patience, e un altro tour mondiale. Nel 2014 torna sulla scena musicale con un nuovo album, Symphonica, registrato durante il Symphonica Tour.

Nato a East Finchley (un distretto di Londra), da padre greco-cipriota e madre inglese, George inizia la sua carriera formando la band «The Executive», assieme al suo amico del cuore Andrew Ridgeley, un suo compagno di scuola e il chitarrista David Austin (altro grande amico, anche lui poi cantante - ha conosciuto un successo limitato come solista e, occasionalmente, collabora ancora con George). Il gruppo non sopravvive però molto a lungo. George e Andy decidono di continuare da soli, e formano così il duo degli Wham!.

Il 25 dicembre 2016 muore nella sua abitazione di Goring-on-Thames, stroncato da un infarto a 53 anni. La causa del decesso viene confermata dallo staff dell'artista e dalla polizia.

I suoi album

1987 - Faith (CBS)
1990 - Listen Without Prejudice, Vol. 1 (CBS)
1996 - Older (Virgin)
1999 - Songs from the Last Century (Sony)
2004 - Patience (Sony)
2014 - Symphonica (dal vivo)

Nessun commento:

Posta un commento