14 aprile 2020

15 aprile 2019 - La cattedrale di Notre-Dame viene distrutta da un incendio

















L'incendio della cattedrale di Notre-Dame è avvenuto a Parigi nel tardo pomeriggio del 15 aprile 2019. L'evento ha provocato all'edificio danni significativi, tra cui il crollo della flèche (guglia) e del tetto, e ha causato il ferimento di tre persone tra gli agenti di polizia e i vigili del fuoco intervenuti.
Costruita a partire dal XII secolo, Notre-Dame ha struttura in pietra e in legno, con coperture in piombo. La flèche ottocentesca era stata eretta in sostituzione dell'originale. Patrimonio dell'umanità UNESCO dal 1991, la chiesa soffriva segni d'usura, attribuiti in massima parte all'inquinamento, e richiedeva lavori di ristrutturazione, intrapresi nell'estate 2018.
Alle 18:20 del 15 aprile 2019, durante la celebrazione di una messa e con la cattedrale aperta ai turisti, un allarme ha indotto il personale di sicurezza della chiesa a effettuarne l'evacuazione. L'incendio tuttavia non è stato scoperto fino alle 18:43, al risuonare di un secondo allarme.Alle 19:45, a notizia ormai diffusa in tutto il mondo, il pubblico di televisione e social media hanno assistito al crollo, ripreso in diretta, della guglia centrale sbriciolata dalle fiamme.

Mobilitati circa 400 vigili del fuoco,è stato possibile domare gran parte dell'incendio entro le 23:30, e spegnere i restanti focolai per le 3:30 del 16 aprile,salvando così almeno la struttura della cattedrale. A questo stesso fine si è dovuto però rinunciare all'azione dei mezzi antincendio aerei, per evitare che fosse proprio il peso dell'acqua a provocare il collasso della struttura.

Nessun commento:

Posta un commento