3 agosto 2021

4 agosto 2020 - Una micidiale esplosione distrugge il porto di Beirut

L'esplosione di Beirut si è verificata nell'area del porto della città libanese il 4 agosto 2020 alle ore 18:08 circa, uccidendo circa 207 persone e ferendone altre 7 000. Il governatore di Beirut Marwan Abboud ha stimato che fino a 300 000 persone sono rimaste senza casa a causa del disastro, ovvero circa 2/3 della popolazione. Il governo libanese ha dichiarato uno stato d'emergenza per due settimane nella città. L'esplosione principale è stata collegata a 2750 t di nitrato d'ammonio che erano state confiscate nel 2014 da parte del governo libanese dalla nave abbandonata M/N Rhosus e depositate nel porto senza misure di sicurezza fino al giorno del disastro.
Nonostante la trasmissione inefficiente delle onde d'urto, l'esplosione è stata rilevata come un evento sismico di magnitudo 3,3 dalla United States Geological Survey. L'esplosione è stata stimata avere effetti equivalenti alla detonazione da poche centinaia fino a 1200 tonnellate di TNT. Per la mattina del 5 agosto foto satellitari hanno mostrato che l'incendio principale era stato spento. La causa delle esplosioni non è stata immediatamente determinata, sebbene i media statali inizialmente riferissero che si svolgevano in un magazzino di fuochi d'artificio, mentre altri li hanno collocati in un deposito di petrolio o in un deposito di sostanze chimiche. 
Nel porto c'erano vari magazzini che contenevano esplosivi e sostanze chimiche tra cui nitrati, componenti comuni di fertilizzanti ed esplosivi. 

La causa delle esplosioni non è stata immediatamente determinata, sebbene i media statali inizialmente riferissero che si svolgevano in un magazzino di fuochi d'artificio, mentre altri li hanno collocati in un deposito di petrolio o in un deposito di sostanze chimiche esplosive. Nel porto c'erano vari magazzini che contenevano esplosivi e sostanze chimiche tra cui nitrati, componenti comuni di fertilizzanti ed esplosivi. Il direttore generale della pubblica sicurezza ha dichiarato che l'esplosione è stata causata dal nitrato di ammonio che è stato confiscato dal Rhosus. Una fonte di sicurezza ha dichiarato che l'incendio iniziale è stato causato durante i lavori di saldatura su un foro in un magazzino.

Nessun commento:

Posta un commento