5 gennaio 2022

6 gennaio 2021 - L'assalto dei fans repubblicani a Capitol Hill


 












L'assalto al Campidoglio degli Stati Uniti è stata una rivolta attuata a Washington il 6 gennaio 2021 da parte dei sostenitori del presidente uscente Donald Trump per contestare il risultato delle elezioni presidenziali del 2020 e sostenere la richiesta di Trump al vicepresidente Mike Pence e al Congresso di rifiutare la proclamazione di Joe Biden alla Casa Bianca. Migliaia di partecipanti si sono riuniti a Freedom Plaza martedì 5 gennaio 2021, prima delle proteste previste per la settimana. Martedì sera e fino a mercoledì mattina, almeno dieci persone sono state arrestate, con l'accusa di possesso di armi. I rivoltosi hanno causato ingenti danni.Le loro foto sui social hanno mostrato attività criminali come furto e vandalismo. 
Molteplici manifestanti si sono anche documentati mentre occupavano la struttura e alcuni hanno preso d'assalto gli uffici del presidente della Camera Nancy Pelosi, capovolgendo tavoli e strappando delle foto dai muri, e l'ufficio del parlamentare del Senato, saccheggiandolo. Gli agenti di polizia hanno riferito che l'edificio era stato "distrutto": le finestre di vetro sono state distrutte in tutto l'edificio, lasciando il pavimento disseminato di vetri e detriti. Le apparecchiature di registrazione e di trasmissione dell'Associated Press, presenti fuori dal Campidoglio per documentare l'accaduto, sono state distrutte dopo aver cacciato via i giornalisti. 
Almeno sei legislatori statali repubblicani, tra cui il delegato della Virginia Occidentale Derrick Evans, il rappresentante del Tennessee Terri Lynn Weaver, il senatore dello stato della Virginia Amanda Chase, il rappresentante dello stato del Missouri Justin Hill, il senatore dello stato della Pennsylvania Doug Mastriano e il rappresentante dello stato del Michigan Matt Maddock, erano presenti durante l'insurrezione e le attività criminali. Il rappresentante Weaver ha affermato di essere stato presente durante le azioni e il delegato Evans si è filmato mentre entrava nel Campidoglio insieme ai rivoltosi. A tutti è stata negata la partecipazione ad atti di violenza, ma successivamente ad Evans è stato accusato dalle autorità federali di entrare in un'area riservata.

 

Nessun commento:

Posta un commento