22 maggio 2022

23 maggio 2021 - Crolla la funivia Stresa-Mottarone

 














L'incidente della funivia Stresa-Alpino-Mottarone è accaduto la mattina di domenica 23 maggio 2021 sulla funivia Stresa-Alpino-Mottarone, quando la fune traente dell'impianto ha ceduto, causando la caduta di una delle cabine in transito, al cui interno si trovavano 15 persone; 14 di loro sono morte, mentre un'altra (un bambino) è rimasta gravemente ferita. 
La funivia Stresa-Alpino-Mottarone è un impianto di risalita, situato nel comune di Stresa, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte, il cui scopo è quello di collegare la famosa cittadina del Lago Maggiore con la vetta del Mottarone. È stata realizzata nel 1970 dalla società Piemonte Funivie di Torino confluita in Agudio facente parte del gruppo Leitner per sostituire la vecchia ferrovia del Mottarone; è divisa in due tronconi: il primo collega il comune con la frazione di Alpino, mentre il secondo collega Alpino con un pianoro immediatamente sotto la vetta del Mottarone, posto a 1385 m s.l.m., quest'ultimo troncone ha uno sviluppo inclinato di 3020 m e vince un dislivello di 582 m. 
Dalla sua inaugurazione fino al 2021 l'impianto è stato sottoposto a due revisioni straordinarie legate alla manutenzione: la prima nel 2002, affidata alla ditta Poma, mentre la seconda, espletata dalla Leitner, è avvenuta nel 2014.Un precedente dell'incidente è avvenuto invece nel luglio 2001, quando una cabina con a bordo 40 passeggeri è rimasta bloccata a metà del tragitto iniziale, richiedendo l'intervento delle forze di soccorso. 
Verso le ore 12:30 di domenica 23 maggio 2021,la cabina numero 3 della funivia si stava apprestando ad entrare nella stazione di monte in vetta al Mottarone, quando si è verificato un cedimento strutturale della fune traente. 
La cabina, dopo un brusco rimbalzo, è retrocessa a forte velocità, per poi sganciarsi dalla fune portante in corrispondenza di uno dei piloni del tracciato e schiantarsi al suolo, dopo una caduta di oltre 20 metri, in una zona boschiva lontana da strade carrabili, il che ha reso inizialmente difficile l'opera di soccorso. Delle 15 persone presenti a bordo della cabina coinvolta nell'incidente, 14 sono decedute mentre una sola è rimasta gravemente ferita (Eitan Biran, 5 anni). Otto vittime erano italiane, cinque israeliane e una iraniana.

 

Nessun commento:

Posta un commento