23 febbraio 2023

24 febbraio 2022 - L'invasione militare della Russia in Ucraina

 














La Russia invade l’Ucraina e punta su Kiev. Preso aeroporto a nord della capitale Il presidente russo è apparso in Tv prima dell’alba annunciando l’inizio dell’operazione militare «a protezione del Donbass.

Chi interferisce subirà conseguenze mai viste» È lo scenario più drammatico che si potesse osare immaginare: all’alba di giovedì 24 febbraio (le 4 in Italia), Vladimir Putin ha dichiarato guerra all’Ucraina. 
Ma anche al resto del mondo, che è avvertito: chiunque tenti di interferire con l’intervento militare russo subirà «conseguenze come non ne avete mai viste». Quasi in contemporanea, il primo allarme da Kiev, dove si sono sentite cinque grosse esplosioni. E poi Odessa (sud), Kharkiv (est), Mariupol a Sud del Donbass. 
L’avanzata è proseguita a ritmo costante nella giornata del 24 febbraio, con la presa della centrale dismessa di Chernobyl e dell’aeroporto internazionale Antonov di Hostomel, a 35 chilometri dalla capitale. Le autorità militari ucraine dichiarano che 20 elicotteri russi hanno fatto sbarcare soldati sul territorio, in quella che sembra un’ulteriore mossa di avvicinamento a Kiev. Il consigliere del presidente Mykhaylo Podolyak ha dichiarato alle agenzie internazionali che l’obiettivo di Putin è «rimuovere i vertici» ucraini. Il sindaco della capitale ha ordinato il coprifuoco.

Nessun commento:

Posta un commento