10 agosto 2011

11 agosto 1934 - I primi detenuti giungono ad Alcatraz




















Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco, (California, negli Stati Uniti), famosa perché ex sede dell'omonimo carcere di massima sicurezza.

L'isola di Alcatraz (in spagnolo significa "pellicano") è così chiamata perché vi erano molti pellicani sull'isola. È da sempre soprannominata The Rock (ovvero "la roccia"), poiché un'alta percentuale dell'isola è costituita da roccia. È stata anche soprannominata The Bastion (ovvero "La Fortezza"), poiché sembrava impossibile ipotizzare una fuga.

Il carcere fu chiuso il 21 marzo 1963 per gli elevati costi della sua gestione: era infatti necessario il trasporto sull'isola di alimenti, acqua potabile e indumenti. I politici americani arrivarono a sostenere che sarebbe stato più economico mantenere i detenuti nell'albergo più lussuoso di New York piuttosto che sull'isola. Anni dopo, il carcere fu aperto al pubblico per le visite guidate: attualmente gestito dalla National Park Service, fa parte della Golden Gate National Recreation Area.





Nessun commento:

Posta un commento