25 agosto 2011

25 agosto 2009 - Muore Ted Kennedy




(Boston, 22 febbraio 1932 – Hyannis Port, 25 agosto 2009)

Politico statunitense, figlio ultimogenito di Joseph P. Kennedy e Rose Fitzgerald, fratello del Presidente John Fitzgerald Kennedy e fratello del senatore Robert Kennedy. È stato senatore per il Massachusetts ed ha fatto parte del Partito Democratico.

Il 17 maggio 2008 è stato ricoverato nell'ospedale del Massachusetts per i sintomi di un ictus, in realtà il malore si è rivelato dovuto ad un glioma nel lobo parietale sinistro, una forma maligna di tumore al cervello, che l'ha portato alla morte il 25 agosto 2009, due settimane esatte dopo la morte della sorella Eunice. Il presidente Barack Obama commenta: «Ho il cuore spezzato. Un capitolo importante della nostra storia si è chiuso. Il nostro Paese ha perso un grande leader, che ha preso il testimone dei suoi fratelli caduti ed è diventato il più grande senatore degli Stati Uniti dei nostri tempi... È stato un difensore del sogno americano, non solo uno dei migliori senatori ma anche uno degli americani che ha ottenuto maggiori successi... Un personaggio unico, e i suoi ideali hanno lasciato un segno nella vita di innumerevoli persone».

Le esequie si sono tenute il 29 agosto 2009 nella Chiesa della Basilica di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso a Boston, e nello stesso giorno la salma fu sepolta all'Arlington National Cemetery, vicino a Washington DC.



Nessun commento:

Posta un commento