23 febbraio 2012

24 febbraio 2003 - Muore Alberto Sordi



















(Roma, 15 giugno 1920 – Roma, 24 febbraio 2003)

Un attore, doppiatore e regista italiano. Importante interprete della storia del cinema italiano, con Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi e Marcello Mastroianni fu uno dei "mostri" della commedia all'italiana[3] nonché, insieme ad Aldo Fabrizi, rappresentante della romanità. Si è cimentato anche in ruoli drammatici dove ha dato prova della sua versatilità di attore.

Afflitto durante l'intera stagione invernale da forme di polmonite e bronchite, Alberto Sordi si spegne nella notte tra il 24 e il 25 febbraio 2003, all'età di 82 anni. La salma, sottoposta ad imbalsamazione, viene traslata nella sala delle armi del Campidoglio, dove per due giorni riceve l'omaggio ininterrotto di una folla immensa; il 27 febbraio si svolgono i funerali solenni nella Basilica di San Giovanni in Laterano, davanti a circa 500 mila persone.
Sordi riposa oggi nella sua tomba di famiglia, presso il cimitero monumentale del Verano. La sua vita privata è stata sempre condotta con estremo garbo e riservatezza: nessun legame sentimentale pubblicizzato, nessun matrimonio contratto[13], nessuno sfarzo né lussi: ha vissuto sempre in casa insieme alle sorelle Savina (deceduta nel 1972) e Aurelia (nata nel 1917), con il fratello Giuseppe (1915 – 1990), suo amministratore e con la segretaria Annunziata, che oggi sovrintende il suo archivio personale.

I suoi film

Scipione l'africano, regia di Carmine Gallone (1937)
Il feroce Saladino, regia di Mario Bonnard (1937)
La principessa Tarakanova, regia di Mario Soldati (1938)
La notte delle beffe, regia di Carlo Campogalliani (1939)
Cuori nella tormenta, regia di Carlo Campogalliani (1940) (doppiato da Gualtiero De Angelis)
Le signorine della villa accanto, regia di Gian Paolo Rosmino (1941)
Giarabub, regia di Goffredo Alessandrini (1942)
La signorina, regia di László Kish (1942)
I tre aquilotti, regia di Mario Mattoli (1942)
Casanova farebbe così!, regia di Carlo Ludovico Bragaglia (1942)
Sant'Elena, piccola isola, regia di Renato Simoni e Umberto Scarpelli (1943)
Chi l'ha visto?, regia di Goffredo Alessandrini (1943)
Tre ragazze cercano marito, regia di Duilio Coletti (1944)
Circo equestre Za-bum (episodio Galop finale al circo), regia di Mario Mattoli (1944)
L'innocente Casimiro, regia di Carlo Campogalliani (1945)
Le miserie del signor Travet, regia di Mario Soldati (1945)
Il Passatore, regia di Duilio Coletti (1946) (doppiato da Carlo Romano)
Il delitto di Giovanni Episcopo, regia di Alberto Lattuada (1947)
Il vento m'ha cantato una canzone, regia di Camillo Mastrocinque (1947)
Che tempi!, regia di Giorgio Bianchi (1948)
Sotto il sole di Roma, regia di Renato Castellani (1948)
Mamma mia che impressione!, regia di Roberto Savarese (1951) (anche produzione, soggetto e sceneggiatura)
Cameriera bella presenza offresi..., regia di Giorgio Pàstina (1951)
È arrivato l'accordatore (Zero in amore), regia di Duilio Coletti (1952)
Totò e i re di Roma, regia di Steno e Mario Monicelli (1952)
Lo sceicco bianco, regia di Federico Fellini (1952)
Giovinezza, regia di Giorgio Pàstina (1952)
I vitelloni, regia di Federico Fellini (1953)
Canzoni, canzoni, canzoni (episodio Io cerco la Titina), regia di Domenico Paolella (1953) (rieditato nel 1962, con sequenze aggiunte, col titolo Canzoni di ieri, canzoni di oggi, canzoni di domani)
Ci troviamo in galleria, regia di Mauro Bolognini (1953) (voce)
L'incantevole nemica, regia di Claudio Gora (1953) (voce)
Due notti con Cleopatra, regia di Mario Mattoli (1953)
Amori di mezzo secolo (episodio Dopoguerra 1920), regia di Mario Chiari (1953)
Un giorno in pretura, regia di Steno (1953) (anche sceneggiatura)
Tempi nostri (episodio Scusi, ma...), regia di Alessandro Blasetti (1954) (episodio mancante nella versione originaria del film, ritrovato e proiettato nel 2004)
Il matrimonio, regia di Antonio Petrucci (1954)
Lo scocciatore (Via Padova 46), regia di Giorgio Bianchi (1954) (ritrovato nel 2003 e rieditato con il titolo Lo scocciatore)
I quattro Bersaglieri (Tripoli bel suol d’amore), regia di Ferruccio Cerio (1954)
Gran varietà (episodio Fregoli), regia di Domenico Paolella (1954)
L'allegro squadrone, regia di Paolo Moffa (1954)
Il seduttore, regia di Franco Rossi (1954)
Accadde al commissariato, regia di Giorgio Simonelli (1954)
Una parigina a Roma, regia di Erich Kobler (1954)
Un americano a Roma, regia di Steno (1954) (anche sceneggiatura)
L'arte di arrangiarsi, regia di Luigi Zampa (1955)
Faccia da mascalzone, regia di Raffaele Andreassi (1955)
Il segno di Venere, regia di Dino Risi (1955)
Buonanotte... avvocato!, regia di Giorgio Bianchi (1955) (sceneggiatura)
Un eroe dei nostri tempi, regia di Mario Monicelli (1955)
La bella di Roma, regia di Luigi Comencini (1955)
Accadde al penitenziario, regia di Giorgio Bianchi (1955)
Bravissimo, regia di Luigi Filippo D'Amico (1955)
Piccola posta, regia di Steno (1955)
Lo scapolo, regia di Antonio Pietrangeli (1955)
I pappagalli, regia di Bruno Paolinelli (1955)
Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo, regia di Mauro Bolognini (1956)
Mio figlio Nerone, regia di Steno (1956)
Mi permette, babbo!, regia di Mario Bonnard (1956)
Era di venerdì 17, regia di Mario Soldati (1956)
Arrivano i dollari!, regia di Mario Costa (1956)
Souvenir d'Italie, regia di Antonio Pietrangeli (1957)
Il conte Max, regia di Giorgio Bianchi (1957) (anche sceneggiatura)
Addio alle armi (A Farewell to Arms), regia di Charles Vidor (1957)
Il medico e lo stregone, regia di Mario Monicelli (1957)
Ladro lui, ladra lei, regia di Luigi Zampa (1957) (anche sceneggiatura)
Il marito, regia di Nanni Loy e Gianni Puccini (1957) (anche soggetto e sceneggiatura)
Fortunella, regia di Eduardo De Filippo (1958)
Domenica è sempre domenica, regia di Camillo Mastrocinque (1958) (sceneggiatura)
La vedova elettrica (Le septième ciel), regia di Raymond Bernard (1958)
Venezia, la luna e tu, regia di Dino Risi (1958)
Racconti d'estate, regia di Gianni Franciolini (1958) (anche sceneggiatura)
Nella città l'inferno, regia di Renato Castellani (1958)
Il giovane leone (Oh, que Mambo!), regia di John Berry (1959)
Policarpo, ufficiale di scrittura, regia di Mario Soldati (1959) (apparizione)
Il moralista, regia di Giorgio Bianchi (1959)
I magliari, regia di Francesco Rosi (1959)
Vacanze d'inverno, regia di Camillo Mastrocinque (1959)
Costa Azzurra, regia di Vittorio Sala (1959)
La grande guerra, regia di Mario Monicelli (1959)
Il vedovo, regia di Dino Risi (1959)
Brevi amori a Palma di Majorca, regia di Giorgio Bianchi (1959)
Gastone, regia di Mario Bonnard (1959)
Tutti a casa, regia di Luigi Comencini (1960)
Il vigile, regia di Luigi Zampa (1960)
Crimen, regia di Mario Camerini (1960)
I due nemici, regia di Guy Hamilton (1961)
Il giudizio universale, regia di Vittorio De Sica (1961)
Una vita difficile, regia di Dino Risi (1961)
Il commissario, regia di Luigi Comencini (1962)
Mafioso, regia di Alberto Lattuada (1962)
Il diavolo, regia di Gian Luigi Polidoro (1962)
Il boom, regia di Vittorio De Sica (1963)
Il maestro di Vigevano, regia di Elio Petri (1963)
Tentazioni proibite, regia di Osvaldo Civirani (1963) (apparizione)
La mia signora, regia di Tinto Brass, Luigi Comencini e Mauro Bolognini (1964)
Il disco volante, regia di Tinto Brass (1964)
I tre volti (episodio Latin lover), regia di Franco Indovina (1964) (anche sceneggiatura)
Quei temerari sulle macchine volanti (Those magnificent men in their flying machines, or: how I flew from London to Paris in 25 hours and 11 minutes), regia di Ken Annakin (1965)
I complessi (episodio Guglielmo il dentone), regia di Luigi Filippo D'Amico, (1965) (anche soggetto e sceneggiatura)
Thrilling (episodio L'autostrada del sole), regia di Carlo Lizzani (1965)
Made in Italy (2º episodio del 2º capitolo, La famiglia), regia di Nanni Loy (1965)
Fumo di Londra (1966) (anche regia)
I nostri mariti (episodio Il marito di Roberta), regia di Luigi Filippo D'Amico (1966)
Le fate (episodio Fata Marta), regia di Antonio Pietrangeli (1966)
Scusi, lei è favorevole o contrario? (1966) (anche regia)
Le streghe (episodio Senso civico), regia di Mauro Bolognini (1967)
Un italiano in America (1967) (anche regia)
Il medico della mutua, regia di Luigi Zampa (1968)
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?, regia di Ettore Scola (1968)
Amore mio aiutami (1969) (anche regia)
Nell'anno del Signore, regia di Luigi Magni (1969)
Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue, regia di Luciano Salce (1969)
Contestazione generale (episodio Il prete), regia di Luigi Zampa (1970)
Il presidente del Borgorosso Football Club, regia di Luigi Filippo D'Amico (1970) (anche sceneggiatura)
Le coppie (episodi La camera, anche regia, e Il leone, regia di Vittorio De Sica) (1970)
Detenuto in attesa di giudizio, regia di Nanni Loy (1971)
Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata, regia di Luigi Zampa (1971)
Lo scopone scientifico, regia di Luigi Comencini (1972)
La più bella serata della mia vita, regia di Ettore Scola (1972)
Roma, regia di Federico Fellini (1972) (apparizione non accreditata e in seguito tagliata al montaggio)
Anastasia mio fratello, regia di Steno (1973) (anche sceneggiatura)
Polvere di stelle (1973) (anche regia)
Finché c'è guerra c'è speranza (1974) (anche regia)
Di che segno sei? (episodio Il fuoco), regia di Sergio Corbucci (1975) (anche sceneggiatura)
E Il Casanova di Fellini? regia di Gianfranco Angelucci e Liliana Betti (1975)
Il comune senso del pudore (primo episodio) (1976) (anche regia)
Quelle strane occasioni (episodio L'ascensore), regia di Luigi Comencini (1976)
Un borghese piccolo piccolo, regia di Mario Monicelli (1977)
I nuovi mostri (episodi Pronto Soccorso, Come una regina e L'elogio funebre), regia di Mario Monicelli, Dino Risi ed Ettore Scola (1977)
Dove vai in vacanza? (episodio Le vacanze intelligenti) (1978) (anche regia)
L'ingorgo, regia di Luigi Comencini (1978)
Il testimone (Le témoin), regia di Jean-Pierre Mocky (1978) (anche sceneggiatura)
Il malato immaginario, regia di Tonino Cervi (1979)
Io e Caterina (1980) (anche regia)
Il marchese del Grillo, regia di Mario Monicelli (1981)
Io so che tu sai che io so (1982) (anche regia)
In viaggio con papà (1982) (anche regia)
Il tassinaro (1983) (anche regia)
I bersaglieri (1983)regia di Corrado Prisco (corto)
Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno, regia di Mario Monicelli (1984)
Tutti dentro (1984) (anche regia)
Sono un fenomeno paranormale, regia di Sergio Corbucci (1985)
Troppo forte, regia di Carlo Verdone (1985) (anche sceneggiatura)
Un tassinaro a New York (1987) (anche regia)
Una botta di vita, regia di Enrico Oldoini (1988)
L'avaro, regia di Tonino Cervi (1990)
In nome del popolo sovrano, regia di Luigi Magni (1990)
Vacanze di Natale '91, regia di Enrico Oldoini (1991) (anche soggetto e sceneggiatura)
Assolto per aver commesso il fatto (1992) (anche regia)
Nestore, l'ultima corsa (1994) (anche regia)
Romanzo di un giovane povero, regia di Ettore Scola (1995)
Incontri proibiti (1998) (anche regia) (ripresentato nel 2002 con diverso montaggio e con il titolo Sposami papà)

3 commenti:

  1. DOPO TOTO', VIENE LUI, IN TUTTI I SENSI. Saluti da Sar.

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  2. Sull'attore Alberto Sordi ho delle perplessità,pur riconoscendo d'essere stato un attore che ha segnato buona parte del dopo guerra,ma ha diffusamente rappresentato l'italiano che non mi piace,anche se ve ne sono molti così.

    Saluti

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  3. Mica in italia erano tutti di sinistra! Almeno lui, da DEMOCRISTIANO, era coerente caro Ivo. Pure a me in quel senso, suscitava le stesse cose. Cari saluti.

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