26 maggio 2012

27 maggio 1993 - L'attentato mafioso in via dei Georgofili a Firenze


















Via dei Georgofili a Firenze è un breve vicolo situato dietro al Piazzale degli Uffizi, noto perché vi ebbe luogo un attentato con un'autobomba il 27 maggio 1993 in cui quasi duecento chili di tritolo esplosero da un mezzo parcheggiato quasi all'angolo con Via Lambertesca. Cinque persone furono uccise, tra cui una neonata e una bambina di nove anni, e 48 rimasero ferite. Il bersaglio dell'attentato era la Galleria degli Uffizi e il Corridoio Vasariano che proprio qui si dirama verso il Lungarno,questi edifici ebbero danni non gravissimi, con la distruzione di alcune tele, anche se i capolavori più importanti erano protetti da vetri che attutirono l'urto. L'Accademia, che ha sede nella Torre Pulci, già abitata dallo scrittore Luigi Pulci, fu seriamente danneggiata. I libri dell'accademia invece furono miracolosamente recuperati.

2 commenti:

  1. No comment...è tutto così assurdo...occorre ricordare, anche se ne avremmo fatto volentieri a meno...forse è una nostra inconsapevole tutela ...hai fatto bene a postare l'episodio affinchè non si dimentichi anche questi innocenti...Bcai.

    RispondiElimina
  2. Le vittime di questo attentato furono inconsapevoli come molte altre,la loro vita si è conclusa per dei sporchi giochi di potere,e anche in questo caso pare che la storia non insegni nulla!

    Un abbraccio a te

    RispondiElimina