13 febbraio 2013

14 febbraio 1779 - Muore l'esploratore britannico James Cook




















James Cook (Marton, 27 ottobre 1728 – Hawaii, 14 febbraio 1779)

E' stato un esploratore, navigatore e cartografo britannico. Cook fu il primo a cartografare l'isola di Terranova, prima di imbarcarsi per tre viaggi nell'Oceano Pacifico nel corso dei quali realizzò il primo contatto europeo con le coste dell'Australia e le Hawaii oltre alla prima circumnavigazione ufficiale della Nuova Zelanda.
Combinando l’arte marinaresca e un grande talento cartografico, nelle sue ardite spedizioni raggiunse zone inesplorate e pericolose, e fu il primo a tracciare le mappe di diversi territori ancora non cartografati.

Cook nacque nel villaggio di Marton, nella Contea dello Yorkshire, oggi sobborgo della città di Middlesbrough. Fu battezzato nella locale chiesa di San Cuthbert dove ancor oggi è possibile notare il suo nome nel registro parrocchiale. Cook fu il secondo degli otto figli di James Cook, un bracciante agricolo scozzese, e una donna autoctona, Grace Pace da Thornaby on Tees. Nel 1736, la sua famiglia si trasferì presso la fattoria di Airey Holme a Great Ayton, dove il datore di lavoro di suo padre, Thomas Skottowe, pagò le rette per la sua scuola, oggi trasformata in un museo. Nel 1741, dopo cinque anni di scuole elementari, iniziò a lavorare per il padre, divenuto sovrintendente della fattoria. Per hobby, usava scalare una vicina collina, Roseberry Topping, godendosi l'opportunità di avere dei momenti di solitudine. Il Cook's Cottage, ultima dimora dei suoi genitori, che egli probabilmente ebbe modo di conoscere, si trova ora a Melbourne, dove vi fu trasportato dall'Inghilterra e dove fu riassemblato mattone per mattone nel 1934.

Luoghi a lui dedicati

le Isole Cook, stato dell'Oceania associato alla Nuova Zelanda
il Monte Cook, il più alto (3754 m) della Nuova Zelanda
il Ghiacciaio Cook, il principale delle Isole Kerguelen
la cala di Cook, un’insenatura ai margini della Tolaga Bay, in Nuova Zelanda
lo Stretto di Cook, che divide le due maggiori isole neozelandesi
la baia di Cook, in Alaska, sulle cui sponde sorge Anchorage
la baia di Cook, nell'isola di Moorea nella Polinesia Francese, dove pare abbia attraccato Cook.
il Monte Cook, fra l'Alaska e il Canada
Cooktown, città sulla costa nord-orientale dell'Australia, dove Cook spiaggiò con la sua nave HM Bark Endeavour il 17 giugno 1770 per riparare una falla a seguito di uno scontro sulla barriera corallina al largo di Cape Tribulation alle 22:30 dell'11 giugno 1770 (posizione 15.46,57S-145.35,38E). Per alleggerire la nave ed evitare il peggio, fece gettare in acqua sei cannoni ed una enorme ancora, ritrovati nel 1970. I lavori di riparazione a terra durarono 48 giorni.
il cratere lunare Cook nel Mare Fecunditatis

1 commento:

  1. Amico Ivo, estoy de regreso, felice di retornare qui.

    Disfrute de un bello Dia de San Valentin!

    http://upload-pics.org/images/40574069280472888541.jpg

    RispondiElimina