14 marzo 2013

15 marzo 1975 - Muore l'armatore greco Aristotele Onassis



















Aristoteles Sokrates Homer Onassis (in greco: Αριστοτέλης Ωνάσης; Smirne, 15 gennaio 1906 – Neuilly-sur-Seine, 15 marzo 1975)

E' stato un armatore greco.

Greco di origine, Aristoteles Sokrates Homer Onassis, nacque il 15 gennaio 1906 a Karatass, un sobborgo di Smirne (oggi Izmir, Turchia) da Socrate e Penelope Onassis (nata Dologu), che aveva sposato Socrate all'età di 17 anni. Aristoteles Onassis aveva una sorella, Artemis, e due sorellastre, Kalliroi e Merope, nate dal secondo matrimonio del padre dopo la morte di Penelope, avvenuta quando quest'ultima aveva l'età di 33 anni. Socrate Onassis proveniva dal villaggio di Moutalasski (ora denominato Talas), vicino a Cappadocia in Asia Minore, nell'attuale provincia di Kayseri, nella Turchia centrale. La sua era una famiglia povera, reduce dal massacro effettuato dai turchi per riconquistare la sua città natale.

Ancora adolescente, Onassis venne imprigionato, torturato e condannato a morte. Riuscì però a liberarsi ed a fuggire in Argentina, nel 1923, con in tasca solo 60 dollari. Qui si dedicò all'importazione di tabacco orientale.

La sua fortuna fu stimata nel 1975 in circa 500 milioni di dollari del tempo, pari oggi a circa 2,133 miliardi di dollari.

Onassis è stato il proprietario del Christina O, considerato uno degli yacht più lussuosi del mondo e anche di un'isola chiamata Skorpios.

Nessun commento:

Posta un commento