22 giugno 2013

23 giugno 1972 - Nasce l'asso del calcio francese Zinedine Zidane
















Zinédine Yazid Zidane (pron. francese [ˌzineˈdin jaˈzid ziˈdan]), in amaziɣ Zineddin Lyazid Zidan (Marsiglia, 23 giugno 1972)


E' un dirigente sportivo ed ex calciatore francese, di origine berbero-algerina.
Soprannominato Zizou, nel corso della sua carriera ha vestito le maglie di Cannes, Bordeaux, Juventus e Real Madrid, e ha militato a lungo nella Nazionale francese, con cui ha vinto la Coppa del mondo FIFA 1998 e il campionato europeo di calcio 2000.
A livello individuale ha conquistato un Pallone d'oro (1998) e tre FIFA World Player of the Year (1998, 2000, 2003).

È stato inserito nella Squadra ideale del decennio dal Sun nel 2009.

Nato a Marsiglia, da genitori berbero-algerini emigrati in Francia a seguito della guerra d'Algeria, si è sempre definito un "musulmano non praticante".
Sposato con Véronique, danzatrice e ballerina francese di origine spagnola. La coppia ha quattro figli maschi: Enzo (nato nel 1995), Lucas (1998), Théo (2002) e Elyaz (2005). Enzo e Lucas giocano nelle giovanili del Real Madrid, mentre Theo milita nel Canillas, una filiale del Real Madrid.

Inizia come terzino sinistro nel Cannes. Divenuto poi centrocampista e trequartista, al talento calcistico univa ottima tecnica e intelligenza tattica. Era abile nei dribbling e nel stoppare la palla; nel suo repertorio c'era la roulette, detta anche veronica.Poteva inoltre ricoprire quasi tutti i ruoli di centrocampo (mediano, mezz'ala, esterno e trequartista, suo ruolo prediletto); all'occorrenza poteva anche essere impiegato come seconda punta. Possedeva una straordinaria visione di gioco, un controllo di palla eccezionale con entrambi i piedi, precisione nei passaggi e nei lanci, forte fisicamente e devastante in progressione, decisivo in fase realizzativa, abile nell'esecuzione dei calci piazzati ed elegantissimo nei movimenti. Discreto colpitore di testa, dote messa in mostra nei Mondiali 1998 dove decide la finale con una doppietta di testa.

Nessun commento:

Posta un commento