23 giugno 2013

24 giugno 1937 - Nasce l'artista Renzo Arbore




















Lorenzo Giovanni Arbore (Foggia, 24 giugno 1937)

E' un cantautore, showman, conduttore radiofonico, personaggio televisivo, attore, avvocato, sceneggiatore e regista italiano.

Renzo Arbore è figlio di un medico e di una casalinga. Prima però di laurearsi in giurisprudenza a Napoli, cominciò a distinguersi proprio a Foggia, la sua città natale, nella storica Taverna del Gufo nel centro storico e nei pressi di Via Arpi, dopo essere stato, in precedenza, al seguito di un noto complesso jazz foggiano, la Parker's Boys, anche come clarinettista. Si interessa di musica leggera e di jazz :al 1964 risale la sua collaborazione con la RAI: si occupa di trasmissioni di varietà (Bandiera gialla: Alto gradimento,l'Altra domenica,Cari amici vicini e lontani...,Indietro tutta); nel 1996 è stato direttore artistico programmi radio RAI
Nella sua poliedrica attività ha riscosso successi in vari campi: bravo musicista e cantante con la sua Orchestra Italiana, conduttore radiofonico e televisivo - restano memorabili le trasmissioni radiofoniche, presentate insieme a Gianni Boncompagni: Bandiera gialla (1965), Per voi giovani (1967), Alto gradimento (1970) e televisive: Speciale per voi (1969-1970), una specie di processo ai cantanti del periodo, L'altra domenica (1976-1979), il suo primo vero successo in cui creò uno stile alternativo in diretta concorrenza con la coetanea Domenica in di Corrado, Quelli della notte (1985), Indietro tutta! (1988) e la recente Speciale per me - meno siamo meglio stiamo (2005). È stato anche attore e regista cinematografico (Il pap'occhio, 1980; "FF.SS." - Cioè: "...che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?", 1983).
Ha avuto il merito di scoprire e lanciare nuovi personaggi fra i quali Roberto Benigni, Gegé Telesforo, Giorgio Bracardi, Mario Marenco, Marisa Laurito, Nino Frassica, Milly Carlucci, Daniele Luttazzi e valorizzarne altri come Michele Mirabella, Luciano De Crescenzo e la Microband, l'attrice Maria Grazia Cucinotta, Nina Soldano e la conduttrice televisiva Luana Ravegnini.
Le sue esperienze nel mondo musicale iniziano nel 1972, con la "N.U. Orleans Rubbish Band" (dove le lettere puntate stanno per "Nettezza Urbana"), che era composta, oltre che dallo stesso Arbore al clarino, da Fabrizio Zampa alla batteria, Mauro Chiari al basso, Massimo Catalano al trombone e Franco Bracardi al piano; questo gruppo pubblicò un 45 giri, contenente She was not an angel e The stage boy, inciso per gioco dai cinque.

Le sue interpretazioni cinematografiche

Giù la testa... hombre!, regia di Demofilo Fidani (1971)
Per una bara piena di dollari, regia di Demofilo Fidani (1971)
Il pap'occhio, regia di Renzo Arbore (1980)
Quasi quasi mi sposo, film TV, regia di Vittorio Sindoni (1982)
"FF.SS." - Cioè: "...che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?", regia di Renzo Arbore (1983)
Odore di pioggia, regia di Nico Cirasola (1989)
Aspettando Sanremo, miniserie TV, regia di Rita Vicario (1990)
Il fratello minore, regia di Stefano Gigli (2000)
Don Matteo 5, serie TV, episodio Al chiaro di luna, regia di Elisabetta Marchetti (2006)
La luna nel deserto, regia di Cosimo Damiano Damato (2008)
Focaccia blues, regia di Nico Cirasola (2009)
L'era legale, regia di Enrico Caria (2011)

Nessun commento:

Posta un commento