17 ottobre 2013

18 ottobre 1956 - Nasce la tennista Martina Navratilova




















Martina Navrátilová (Praga, 18 ottobre 1956)

E' un'ex tennista cecoslovacca naturalizzata statunitense. Vincitrice di 59 prove del Grande Slam (18 in singolare, 31 in doppio e 10 in doppio misto), l'ultima delle quali, il doppio misto degli US Open, vinta nel 2006 all'età di quasi 50 anni.

Dopo alcuni tornei disputati nella nativa Cecoslovacchia, nel 1975 si trasferì negli Stati Uniti, di cui divenne cittadina nel 1981 dopo essere stata ufficialmente apolide per alcuni anni. Durante la sua carriera vinse 18 titoli del grande slam nel singolo, e 41 nel doppio (31 nel doppio femminile e 10 nel doppio misto). Detiene il record di vittorie nei singoli a Wimbledon, con 9 successi.
Il suo cognome originario è Šubertová; i suoi genitori però divorziarono tre anni dopo la sua nascita, e nel 1962 la madre Jana sposò Miroslav Navrátil, che divenne il suo primo insegnante di tennis. Martina prese il cognome del patrigno, aggiungendo il suffisso femminile "ová".

Nel 1981, poco dopo aver ottenuto la cittadinanza statunitense, decise di rivelare il suo orientamento sessuale. In risposta alle speculazioni dei media circa la sua relazione con la scrittrice Rita Mae Brown, la Navrátilová divenne una delle prime stelle dello sport ad annunciare di essere lesbica.Dal 1983 al 1991, ebbe una lunga relazione con Judy Nelson. La loro separazione nel 1991 fu turbolenta e comprese una battaglia legale molto pubblicizzata.
È impegnata in varie opere di beneficenza a favore degli animali, dei bambini poveri e dei diritti dei gay. Nel 1985 ha pubblicato un'autobiografia intitolata Martina. Negli anni '90 ha inoltre partecipato alla scrittura di tre romanzi gialli. La Navrátilová è comparsa in campagne pubblicitarie della PETA e per un periodo è stata vegetariana per poi diventare pescetariana a causa della necessità di assumere proteine.
È stata anche protagonista di una divertente partecipazione come ospite nella sitcom della NBC Will & Grace, in un episodio del 2000, nel quale in un flashback rivelava di essere stata eterosessuale fino al 1985, quando cambiò il proprio orientamento sessuale in seguito ad una relazione con Karen Walker.
Nei primi mesi del 2006 è uscito negli USA Shape Yourself - My 6-Step Diet and Fitness Plan to Achieve the Best Shape of Your Life, in cui Martina Navrátilová spiega come restare in forma attraverso strategie, consigli e piccoli cambiamenti del proprio stile di vita.
Nel dicembre 2010 è stata curata nell'ospedale di Nairobi per un edema polmonare acuto che ha colpito la tennista a quota 4.500 metri, durante un tentativo di scalata del Kilimangiaro.

Nessun commento:

Posta un commento