29 marzo 2014

30 marzo 1979 - Nasce la cantante statunitense Nora Jones


















Norah Jones (New York, 30 marzo 1979) è una cantautrice, pianista e attrice statunitense.

Ha ottenuto un grande successo nel 2002 con l'album di esordio Come Away with Me, che ha venduto circa 20 milioni di copie. Dopo questo strabiliante successo mondiale ha vinto molti premi internazionali, tra cui 5 Grammy Awards in una sola serata, record stabilito solo da altre 4 artiste: Alicia Keys, Beyoncé, Amy Winehouse e Lauryn Hill. Ha replicato i consensi nel 2004 con Feels Like Home e nel 2007 con l'album Not Too Late, che hanno consolidato la sua popolarità e l'hanno resa una delle cantautrici dell'odierno panorama musicale più riconosciute e più affermate, avendo venduto circa 16 milioni di album solo negli USA, circa 39 milioni di album in tutto il mondo e guadagnato in pochi anni nove Grammy.
Nel 2006 è entrata a far parte del progetto musicale The Little Willies, in cui suona pezzi d'annata americani con alcuni suoi vecchi amici.

Norah, figlia di Ravi Shankar, il maestro di sitar del Beatle George Harrison, non è cresciuta con lui ma solo con sua madre, Sue Jones, cantante di musica soul, che le ha trasmesso l'amore per la musica. Il suo nome completo di battesimo era Geethali Norah Jones Shankar: all'età di 16 anni lo ha legalmente cambiato in Norah Jones, a conferma del difficile rapporto con il padre. Fino a qualche anno fa, di lui riusciva solo a dire "è un grande musicista". La sorella, figlia di Ravi e di un'altra donna, Anoushka Shankar, di due anni minore, è anche lei una musicista: "ha un talento raro", dice di lei Jones.

I suoi dischi

2002 - Come Away with Me
2004 - Feels Like Home
2007 - Not Too Late
2009 - The Fall
2012 - ...Little Broken Hearts
2013 - Foreverly (con Billie Joe Armstrong)

Nessun commento:

Posta un commento