20 luglio 2014

21 luglio 1948 - Nasce l'attivista politico Beppe Grillo

















Giuseppe Piero Grillo, detto Beppe (Genova, 21 luglio 1948)

E' un attivista, comico e politico italiano.

Secondo The Guardian, il suo blog fu tra i 50 più "potenti" al mondo nel 2008 (in nona posizione).Intestatario di un forum di discussione con iscritti soprannominati "grillini" e ispiratore di liste civiche che portano il suo nome, insieme a Gianroberto Casaleggio.

Il 4 ottobre 2009 ha dato vita al movimento politico Movimento 5 Stelle, di cui si è dichiarato inizialmente "capo politico, ma come garante" e successivamente, in vista delle elezioni europee del 2014, "capo politico e rappresentante".Alle elezioni politiche del 2013 è indicato ufficialmente come leader del Movimento 5 Stelle.

Beppe Grillo è nato e cresciuto a Genova nel quartiere di San Fruttuoso, figlio secondogenito di Piera, pianista, ed Enrico Grillo, titolare di una fabbrica di attrezzature per il taglio e la saldatura dei metalli a fiamma (la Cannelli Grillo di Genova). Si diplomò in ragioneria ed iniziò gli studi universitari alla facoltà di economia e commercio.

Dopo un'iniziale attività di rappresentante di commercio nel campo dell'abbigliamento iniziò quella di comico, improvvisando un monologo nel corso di un provino. Nel 1977, mentre si esibiva nel cabaret milanese La Bullona, fu notato da Pippo Baudo. Venne subito lanciato da Baudo che gli impose il cambio di nome di scena da Giúse, come lo chiamavano da sempre gli amici, a Beppe Grillo, in televisione nel gioco a quiz Secondo voi, andato in onda tra il 1977 e il 1978, cui fecero seguito, nel 1979, altre partecipazioni a Luna Park, sempre condotto da Pippo Baudo, e a Fantastico.

Nel 1978 condusse assieme a Stefania Casini, Maria Giovanna Elmi e Vittorio Salvetti il Festival di Sanremo (in anni successivi, vi partecipò diverse volte, ma solo in veste di comico). Nel 1979 condusse Fantastico insieme a Loretta Goggi.

Nessun commento:

Posta un commento