29 settembre 2014

30 settembre 1985 - Muore l'attrice francese Simone Signoret

























Simone Signoret, nome d'arte di Simone-Henriette-Charlotte Kaminker (Wiesbaden, 25 marzo 1921 – Autheuil-Authouillet, 30 settembre 1985)

E' stata un'attrice francese.

Figlia primogenita di André Kaminker, ebreo polacco, e della parigina Georgette Signoret, Simone nacque a Wiesbaden che, pur in territorio tedesco, si trovava nel 1921 sotto l'occupazione francese seguita alla prima guerra mondiale.

André Kaminker (1888-1961), inventore della traduzione simultanea (nel 1934 tradusse anche un discorso ufficiale tenuto da Hitler a Norimberga), fu uno dei fondatori dell'Associazione internazionale interpreti (AIIC) e più tardi fu anche capo interprete del Consiglio d'Europa. Al tempo della nascita di Simone si trovava in Renania al seguito dell'esercito francese; nel 1923 Kaminker rientrò in Francia e si stabilì a Neuilly-sur-Seine, sobborgo di Parigi, dove Simone frequentò le scuole elementari, medie e superiori.

Dopo essersi trasferita con la famiglia in Bretagna nel 1939 per godere di una maggiore sicurezza durante la guerra, Simone tornò a Parigi nel 1941 e trovò lavoro come segretaria per Le nouveau temps, rivista fondata da Jean Luchaire, padre della sua ex compagna di scuola Corinne. Proprio grazie a Corinne, che aveva cominciato a recitare nel cinema, Simone fu introdotta nel mondo cinematografico e adottò come nome d'arte quello della madre.

Nel 1943 conosce Yves Allégret e nel 1948 lo sposa. La loro figlia Catherine nasce il 16 aprile 1946. Nello stesso anno Simone conosce la popolarità grazie al ruolo da lei interpretato nel film L'albergo della malavita (Macadam), che le frutta il premio Suzanne Bianchetti nel 1947. Allégret offre a Simone Signoret i suoi primi ruoli importanti, tra cui quello della prostituta sfruttata in Dédée d'Anvers (1947).

Era l'epoca d'oro di Saint-Germain-des-Prés; Simone frequentava il mondo intellettuale della Rive Gauche, portava pantaloni di flanella, maglioni fino al collo e fumava le Caporal. Anticonformista, combattiva, devota alla causa della giustizia sociale, qui un giorno conobbe Jacques Prévert. Qualche anno dopo, Prévert le presentò un italiano arrivato in Francia da bambino, uno scaricatore di porto che la Piaf aveva scoperto e lanciato come cantante. Si chiamava Ivo Livi, poi Yves Montand.

Nell'agosto 1949, Simone decise di lasciare suo marito e di andare a vivere con Yves Montand (dicembre 1951).

Le sue interpretazioni

Le Prince charmant, regia di Jean Boyer (1941)
Boléro regia di Jean Boyer (1941)
L'Ange de la nuit, regia di André Berthomieu (1942)
Les Visiteurs du soir, regia di Marcel Carné (1942)
Le Voyageur de la Toussaint, regia di Louis Daquin (1942)
Adieu Léonard, regia di Pierre Prévert (1943)
Béatrice devant le désir, regia di Jean de Marguenat (1943)
La Boîte aux rêves, regia di Yves Allégret (1943)
Le Mort ne reçoit plus, regia di Jean Tarride (1943)
Service de nuit, regia di Jean Faurez (1944)
Le Couple idéal, regia di Bernard Roland (1945)
Les Démons de l'aube, regia di Yves Allégret (1945)
L'albergo della malavita (Macadam), regia di Marcel Blistène e Jacques Feyder (1946)
Fantomas (Fantômas), regia di Jean Sacha (1947)
Les Guerriers dans l'ombre (Against the Wind), regia di Charles Crichton (1947)
Dédée d'Anvers, regia di Yves Allégret (1947)
Impasse des Deux Anges, regia di Maurice Tourneur (1948)
Manèges, regia di Yves Allégret (1949)
Il piacere e l'amore (La ronde), regia di Max Ophüls (1950)
Sacrificio supremo, braccato (Gunman in the streets), regia di Boris Lewin e Frank Tuttle (1950)
Ombre malefiche (Ombre et lumière), regia di Henri Calef (1950)
Swiss tour, regia di Leopold Lindtberg (1950)
Sans laisser d'adresse, regia di Jean-Paul Le Chanois (1951)
Casco d'oro (Casque d'or), regia di Jacques Becker (1952)
Jouons le jeu, episodio La jalousie, regia di André Gillois (1953)
Teresa Raquin (Thérèse Raquin), regia di Marcel Carné (1953)
I diabolici (Les Diaboliques), regia di Henri-Georges Clouzot (1954)
La selva dei dannati (La mort en ce jardin), regia di Luis Buñuel (1956)
Le vergini di Salem (Les sorcières de Salem), regia di Raymond Rouleau (1957)
La strada dei quartieri alti (Room at the Top), regia di Jack Clayton (1959)
Adua e le compagne, regia di Antonio Pietrangeli (1960)
I cattivi colpi (Les Mauvais Coups), regia di François Leterrier (1961)
Amori celebri (Les Amours célèbres), regia di Michel Boisrond episodio Jenny Lacour (1961)
Il giorno e l'ora (Le Jour et l'Heure), regia di René Clément (1962)
L'anno crudele (Term of Trial), regia di Peter Glenville (1963)
Confetti al pepe (Dragées au poivre), regia di Jacques Baratier (1963)
Vagone letto per assassini (Compartiment tueurs), regia di Costa-Gavras, (1965)
La nave dei folli (Ship of Fools), regia di Stanley Kramer (1965)
Parigi brucia? (Paris brûle-t-il?), regia di René Clément (1966)
Chiamata per il morto (The Deadly Affair) regia di Sidney Lumet, (1967)
Il gabbiano (The Sea Gull), regia di Sidney Lumet (1968)
Assassinio al terzo piano (Games), regia di Curtis Harrington (1968)
L'Américain, regia di Marcel Bozzuffi (1969)
L'armata degli eroi (L'Armée des ombres), regia di Jean-Pierre Melville (1969)
La confessione (L'Aveu), regia di Costa-Gavras (1969)
Conto alla rovescia (Comptes à rebours), regia di Roger Pigaut (1971)
Le Chat, l'uomo implacabile di Saint-Germain (Le Chat), regia di Pierre Granier-Deferre (1971)
L'evaso (La Veuve Couderc), regia di Pierre Granier-Deferre (1971)
La mia legge (Les Granges brûlées), regia di Jean Chapot (1973)
Rude Journée pour la reine, regia di René Allio (1973)
Un'orchidea rosso sangue (La Chair de l'orchidée), regia di Patrice Chéreau (1974)
Police Python 357 (Police Python 357), regia di Alain Corneau (1975)
La vita davanti a sé (La vie devant soi), regia di Moshe Mizrahi (1977)
L'adolescente, regia di Jeanne Moreau (1979)
Chère inconnue, regia di Moshe Mizrahi (1980)
Guy de Maupassant, regia di Michel Drach (1981)
L'Étoile du Nord, regia di Pierre Granier-Deferre (1981)

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