9 ottobre 2014

10 ottobre 1963 - Muore la cantante francese Edith Piaf




















Édith Piaf, pseudonimo di Édith Giovanna Gassion (Parigi, 19 dicembre 1915 – Grasse, 10 ottobre 1963)

E' stata una cantautrice francese.

È stata una grande interprete del filone realista (chanteuse réaliste). Nota anche come "Passerotto", come veniva soprannominata per la sua minuta statura (passerotto infatti nell'argot parigino si dice piaf), è stata in attività tra gli anni trenta e sessanta. Ma già a sette anni dovette muovere i primi passi verso la musica cantando per suo padre in strada per qualche spicciolo dove tuttavia incontrava il grande favore della folla.

Definita come "l'ugola insanguinata" di un passerotto, la sua voce, caratterizzata da mille sfumature, era in grado di passare improvvisamente da toni aspri e aggressivi a toni dolcissimi; inoltre sapeva far percepire in modo unico la gioia con il suono della sua voce. È la cantante che con le sue canzoni ha anticipato il senso di ribellione tipico dell'inquietudine che contraddistinse diversi intellettuali della rive gauche del tempo come: Juliette Greco, Roger Vadim, Boris Vian, Albert Camus ecc.

La vita di Édith Piaf fu sfortunata e costellata da una miriade di fatti negativi: incidenti stradali, coma epatici, interventi chirurgici, delirium tremens e anche un tentativo di suicidio. In una delle sue ultime apparizioni pubbliche la si ricorda piccola e ricurva, con le mani deformate dall'artrite reumatoide e con radi capelli; solo la sua voce era inalterata e splendida come sempre. Porta il suo nome un asteroide della fascia principale, scoperto nel 1982: 3772 Piaf. Il verso di una sua celebre interpretazione è rimasto famoso:


« Non, rien de rien / Non, je ne regrette rien / Ni le bien qu'on m'a fait, ni le mal / Tout ça m'est bien égal »
« No, niente di niente / No, non rimpiango niente/ Né il bene che mi è stato fatto, né il male/ Per me è lo stesso »

Le canzoni più celebri

Mon légionnaire (1936)
Le Fanion de la Légion (1936)
Tu es partout (1943)
La vie en rose (1945)
Les Trois Cloches (1945)
Hymne à l'amour (1949)
Padam... Padam... (1951)
Sous le ciel de Paris (1954)
Les Amants d'un jour (1956) - Albergo a ore, nella versione italiana, curata da Herbert Pagani
La Foule (1957)
Mon manège à moi (1958)
Milord (1959)
Non, je ne regrette rien (1960)
À quoi ça sert l'amour (1962)

Nessun commento:

Posta un commento