16 gennaio 2015

17 gennaio 1964 - Nasce Michelle Robinson Obama


















Michelle LaVaughn Robinson Obama (Chicago, 17 gennaio 1964)

E' un'avvocatessa statunitense e attuale First Lady degli Stati Uniti d'America, moglie del 44º presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama, nonché prima donna afroamericana a ricoprire il ruolo di First Lady.

Michelle LaVaughn Robinson nasce a Chicago (Illinois) il 17 gennaio 1964 dall'unione di Fraser Robinson (1935 – 1991), impiegato comunale ed iscritto al Partito Democratico americano e da Marian Shields Robinson (1937), segretaria presso lo Spiegel Catalog Store. La famiglia è inoltre formata dal fratello Craig Robinson, allenatore di pallacanestro della Oregon State University.

Diplomatasi nel 1981, lascia Chicago per intraprendere gli studi che la porteranno a laurearsi presso la Princeton University e la prestigiosa Harvard Law School. Tornata a Chicago, lavora come avvocato associato nella società di rappresentanze legali Sidley Austin. In seguito viene nominata membro dello staff del primo cittadino della sua città natale, Richard M. Daley, partecipando al tempo stesso nello staff del Medical Center dell'Università di Chicago.

Il suo incontro con Barack Obama è avvenuto quando lei lavorava come stagionale presso la società Sidley Austin. La loro relazione iniziò con un pranzo di lavoro e poi con un incontro per l'organizzazione di comunità in cui lui per la prima volta fece colpo su di lei.Il primo appuntamento della coppia fu per vedere il film di Spike Lee Do the Right Thing.Si sono sposati nell'ottobre 1992, ed hanno avuto due figlie, Malia Ann (nata nel 1998) e Natasha, soprannominata Sasha, (nata nel 2001). Dopo l'elezione di Barack al Senato degli Stati Uniti, la famiglia Obama ha scelto di non trasferirsi a Washington, D.C., sede degli uffici del marito, bensì di continuare a vivere nel South Side di Chicago, per restare fedeli alle proprie origini. Durante la campagna elettorale per l'elezione di Barack Obama a Presidente degli Stati Uniti d'America si era impegnata a fare campagna elettorale solo per due giorni alla settimana, a stare fuori la notte solo una volta alla settimana, e a essere a casa dalle sue due figlie entro la fine del secondo giorno.

Nessun commento:

Posta un commento